MD, il leader della buona spesa compie 25 anni e continua a crescere


aprile 2019 -MD S.p.A. ha segnato una crescita continua fin dalla sua fondazione nel 1994 e arriva a festeggiare nel 2019 il quarto di secolo con un fatturato di vendite nette 2018 pari a 2,5 miliardi di Euro e un incremento del +7,7% sul 2017.
Fondata 25 anni fa da Patrizio Podini, che tutt’ora la guida, MD S.p.A., ha mostrato negli ultimi 5 anni il maggior tasso di crescita medio annuo della GDO Italiana con il 15,6%*. Oggi è la terza insegna del settore discount in Italia per fatturato, la seconda se si tiene conto soltanto di quelle a capitale italiano, detenendo una quota del retail discount del 15%. L’insegna MD oggi è accesa su circa 750 punti vendita in tutta Italia, serviti da 8 centri logistici per la distribuzione. Un’organizzazione che dà lavoro a 7000 dipendenti.
Dopo la storica acquisizione di LD Market nel 2013 e dei suoi 320 punti vendita dislocati prevalentemente nel Nord Italia, il Gruppo ha iniziato un percorso di affermazione a livello nazionale, rendendosi protagonista di una crescita esponenziale,con l’apertura di decine di punti vendita a nuovo format su terreni di proprietà in tutta Italia e la ristrutturazione di oltre 130 filiali.
Il piano di sviluppo fino al 2021 di MD prevede ’apertura ogni anno di una media di 45 nuovi punti vendita, con superfici da 1.500/2.000 mq, a cui continuerà ad affiancarsi la ristrutturazione di centinaia di filiali, con una media di 550 nuove assunzioni ogni anno. Investimento previsto: un miliardo di euro circa.

Il primo step di questa decisa accelerazione verso la crescita si è visto già all’inizio del 2018 quando il Gruppo di Podini si è aggiudicato all’asta per oltre 13 milioni il terreno delle ex acciaierie di Cortenuova (Bergamo) destinato alla realizzazione del più grande polo logistico in Italia nel canale discount che si estenderà per una superficie intorno ai 92.000 mq, richiedendo un investimento di 80 milioni di euro per la riqualificazione e la costruzione del centro distributivo, oltre a 70 milioni per le attrezzature e tutti i sistemi robotizzati.

Le strategie di crescita del Gruppo per i prossimi anni sono riassumibili in sviluppo rete, potenziamento dell’offerta dei freschi, qualità e controlli ai massimi livelli,potenziamento della squadra anche grazie all’ingresso di nuove figure manageriali di primo piano, comunicazione.

Un filosofia che trova la sua applicazione nella nuova linea di prodotti Lettere dall’Italia®, una selezione per ogni regione italiana di prodotti DOP, DOC e IGP della tradizione, destinata a esprimere, nei contenuti e nella forma, tutto il valore che rende grande il Made in Italy.
MD S.p.A intende confermarsi così come il leader italiano della buona spesa. I negozi del network rendono sempre più evidente la virtuosa fusione tra due concetti: quello del supermercato moderno – per la profondità di gamma, l'ampiezza e la luminosità degli spazi, l'assoluta concorrenzialità dei prezzi a parità di qualità, l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità - e quello del market di prossimità, per la capillarità della presenza su tutto il territorio nazionale e la qualità di servizio.
Un altro traguardo: una grande attenzione alle risorse umane che accompagna la creazione costante di nuovi posti di lavoro. Nel 2017, infatti, da un’indagine realizzata in esclusiva dalla società tedesca indipendente Statista per il settimanale Panorama, MD S.p.A è stata inserita nella rosa delle aziende dove si lavora meglio in Italia e al primo posto tra le aziende della grande distribuzione alimentare.

 

L'avventura del Cavalier Patrizio Podini (nella foto con Antonella Clerici , testimonial MD) nella distribuzione organizzata a livello industriale inizia negli anni 80’, ma è nel 1994 che, partendo dal Meridione d'Italia,pone le basi per lo sviluppo della formula discount al Sud.
All'epoca, il discount organizzato con principi industriali e corrette economie di scala al Sud non esisteva. Insieme a una cordata di imprenditori della Campania coagulata intorno al gruppo Mida, Podini ci mette poco a dimostrare che anche in Meridione il concetto di discount si può imporre.
Come è avvenuto finora, la storia di MD continua a essere fortemente caratterizzata dal suo creatore, Patrizio Podini, un imprenditore che è uno spot per le giovani generazioni,la testimonianza vivente che la voglia di intraprendere non conosce barriere geografiche, ostacoli, differenze di abitudini.
Nato a Bolzano nel 1939 da una famiglia di origini lodigiane che in Alto Adige gestiva un’attività all’ingrosso di formaggi e alimentari, Podini entra nell'azienda di famiglia dopo un periodo di studio a Vienna.
Nel 1994 rileva i primi negozi da mettere in rete e “inventa” il discount nel Meridione.

Nel giro di qualche anno, la rete di negozi con l'insegna MD Discount, concentrata nelle regioni del Centro-Sud, subisce un deciso incremento. La ricetta dell'epoca è esplicitamente minimalista, creata intorno a due componenti basici: assortimento limitato e prodotti “private label”. Così facendo, MD Discount riesce a minimizzare gli sforzi pubblicitari e promozionali, destinando praticamente tutte le risorse alla politica del prezzo contenuto, per essere in grado di offrire prodotti di qualità a prezzi costantemente più bassi rispetto a quelli praticati dalla concorrenza.
Nel 1997, i soci meridionali escono dalla Lillo S.p.A., come la società si chiamava all’epoca, Podini diventa amministratore unico e la sua famiglia prende il controllo totale del capitale. Nel 1998 l'azienda può contare su 77 negozi, con una metratura media inferiore ai 500 metri quadrati, e ricavi per 220 miliardi di lire.
Da allora, l'impresa guidata da Podini conferma costantemente la sua capacità di evolvere per interpretare le esigenze del mercato, realizzando giganteschi passi avanti nel miglioramento dell'efficienza. Soprattutto in tre aspetti l’azienda ha fatto progressi evidenti e riconosciuti:
1) l'ampliamento della gamma dei prodotti, perlopiù a marchio privato, ma che includono alcune referenze di marca;
2) la gestione della logistica, che ora è organizzata intorno a una rete di otto centri distributivi, che coprono capillarmente tutto il territorio nazionale, movimentando milioni di colli ogni anno;
3) il miglioramento dell’esperienza d’acquisto con la messa a punto di nuovi format accoglienti e funzionali con superfici che superano ampiamente i 1.000 mq di vendita.
E, partendo proprio dal Sud, costruisce con caparbietà quello che il Gruppo rappresenta attualmente. La svolta avviene nel 2013, con l'acquisizione dei 320 negozi della catena LD market, tutti collocati in Settentrione e in Sardegna. Con quest’acquisizione il Gruppo di Podini diventa uno dei leader nazionali della distribuzione organizzata discount. www.mdspa.it