Il boom delle Dark Kitchen modificherà gli equilibri del settore Food?


aprile 2019 - – Il ruolo delle dark kitchen nel panorama variegato della ristorazione commerciale sarà al centro dei dibattiti a MAPIC FOOD 2019. I giganti della consegna a domicilio Uber Eats e Deliveroo analizzeranno, insieme ad un comitato di esperti, il boom del fenomeno delle dark kitchen e dei ristoranti virtuali durante MAPIC FOOD. La sessione ‘ Dark Kitchens: Redefining the Rules for Food Players’ [ Dark Kitchens:
Ridefinire le Regole per i Player del Food ] si terrà in occasione della seconda edizione di MAPIC FOOD alle 16.45 dell’8 Maggio. Moderatore della sessione sarà Mario Bauer ,Imprenditore esperto del settore della ristorazione, Brand Ambassador del gruppo AmRest& Te ddy Bear. Oltre ai principali player del mercato, saranno presenti anche Peter Backman, Stuart, Amrest, Chilango, Glovo, Oracle Food & Beverage, Food Service Vision ...
“Le Dark Kitchen rappresentano la vera rivoluzione del nostro settore. Nel nostro “vecchio” mondo servivano ingenti investimenti per costruire un ristorante e un marchioche potesse soddisfare e fidelizzare molti clienti. Nel mondo digitale, questi parametri sono completamente diversi e cambieranno il nostro punto di vista su come investire nel settore della ristorazione. La panel session di MAPIC FOOD ci aiuterà a capire quali saranno le conseguenze per gli aggregatori, i landlords e gli operatori", ha commentato Mario Bauer .
MAPIC FOOD si terrà a Milano l'8 e 9 maggio in concomitanza con la Milano Food Week. Durante l’evento verranno analizzate le principali tendenze che stanno trasformando le destinazioni food & retail, grazie al contributo dei più autorevoli esperti del settore.
Accanto al boom dell'F&B un nuovo fenomeno sta crescendo in maniera esponenziale - le consegne a domicilio . I millennial - che non esitano a ordinare il cibo due o tre volte a settimana e che si aspettano un servizio veloce, un'ampia scelta e un buon rapporto qualità-prezzo - hanno contribuito alla nascita di questo nuovo fenomeno. A fronte dell’esplosione della domanda di consegne a domicilio molto spesso ristoranti affermati hanno faticato a far fronte a una moltitudine di rider col casco in fila per il ritiro dell’ordine.
Di conseguenza i ristoranti per garantire che l'esperienza all’interno del locale non fosse compromessa hanno dovuto prendere in considerazione di riconfigurare i propri spazi o affidare le consegne a domicilio alle cosiddette dark kitchen.
Per saperne di più sulle Dark Kitchen, un White Paper dedicato è disponibile al link qui di seguito:The dark side of the boom.

Durante la panel session di MAPIC FOOD, verranno discussi diversi temi chiave del fenomeno, con particolare attenzione al mercato delle consegne a domicilio, al nuovo modello di business finanziario e operativo per gli operatori del settore food, nonché ai nuovi fattori determinanti per avere successo nelle dark kitchen.
“Una delle principali aree su cui ci stiamo concentrando è come poter aiutare ristoranti di ogni dimensione a trasformare i dati e le conoscenze disponibili in nuovi modelli di business e opportunità per incrementare i guadagni. Utilizzando i nostri dati possiamo identificare "gap di selezione" geografici – aree in cui la domanda per una particolare cucina è molto elevata ma con un'offerta bassa", ha detto Stephane Ficaja, direttore
generale, Francia e Europa meridionale, Uber Eats . “Usando queste conoscenze,possiamo aiutare i ristoranti esistenti a lanciare un nuovo 'ristorante virtuale' che esiste solo nel mondo digitale per colmare questo gap.”
Ajay Lkahwani, VP progetti speciali, Deliveroo , ha aggiunto: “Le cucine dedicate esclusivamente alle consegne a domicilio possono aiutare significativamente i ristoranti a far crescere il proprio business fornendo una piattaforma di espansione a bassissimo rischio. Piattaforme come la nostra permettono ai ristoranti di evitare i costi dell'affitto e delle attrezzature, degli investimenti oltre a quelle operative come le utenze, i costi d’esercizio del locale, le pulizie, ecc. Di fatto si richiede ai ristoranti di gestire esclusivamente la preparazione e cucina dei piatti e di concentrarsi sull'offerta di prodotti di qualità da offrire ai clienti, senza doversi preoccupare dei costi aggiuntivi e delle complessità che derivano della gestione di un normale ristorante.”
MAPIC FOOD è un evento internazionale dedicato alle catene e agli operatori della ristorazione commerciale. Circa 2.000 partecipanti provenienti da 50 paesi sono attesi all’evento, tra cui oltre 400 catene di ristorazione oltre agli operatori specializzati del settore della ristorazione e travel, proprietari e gestori di centri commerciali, master franchising.
Per saperne di più sull'evento e scaricare il programma completo delle conferenze consultare il sito www.mapic-food.com/it-it.html