Pinti Inox: l’eccellenza tableware italiana all’incredibile traguardo dei 90 anni


ottobre 2019 - Dal lontano 1929, anno di fondazione della prima officina Pinti nella “via del ferro” della Valtrompia, di acqua nel fiume Gobbia ne è scorsa davvero moltissima.Un lungo sentiero in cui la storia del nostro Paese e quella dell’azienda si sono sfiorate e intrecciate più volte, con avvenimenti che solo poche realtà in Italia hanno il privilegio di poter raccontare. Dalla seconda guerra mondiale alla costruzione della nuova sede negli anni ’60, alla visita al Presidente Andreotti, nei primi ’70, fino ad oggi, anno del compimento del 90esimo compleanno dalla fondazione: la storia di Pinti Inox è stata di successo, consolidamento e crescita costante.

Oggi Pinti Inox SpA, holding formata dai brand Pintinox,Pinti1929, KnIndustrie e Schönhuber-Franchi è una di quelle storie imprenditoriali di successo che rendono speciale l’Italia. Una grande entità industriale che produce posateria, pentolame e coltelleria di qualità, sia per il mercato Ho.Re.Ca che retail, esportando in tutto il mondo. A questo successo, assieme alle più strategiche scelte imprenditoriali, hanno contribuito i costanti investimenti in ricerca, sviluppo e tecnologia, oltre che una notevole sensibilità ai cambiamenti del mercato e un approccio anticipatore sulle tendenze.

Pinti Inox è oggi una colonna portante del mondo tableware, trendsetter e partner affidabile conosciuto dai più grandi player internazionali, dal colosso di Starbucks Europa a Gucci, Alitalia, Emirates Catering e molti altri.
L’azienda, guidata da Claudio (AD), Silvia (HRM Human Resources Manager) e Roberto (direttore tecnico),4° generazione della famiglia Pinti, ha un fatturato in crescita, che nel 2018 si è attestato a circa 27 milioni di euro, di cui il 45% in Italia. Una realtà aziendale solida e sana, che ha tenuto sempre dritta la barra, con risposte adeguate alle differenti richieste del mercato internazionale e che da quelle ha tratto spunto per re-inventarsi, evolversi e crescere.

“Subentrare come quarta generazione in una delle realtà che hanno scritto la storia del tableware italiano è un grande orgoglio, ma anche una grande responsabilità” racconta Silvia Pinti “Per noi, così legati al territorio e alle persone che lavorano nei nostri stabilimenti, ogni giorno è una sfida che affrontiamo con passione e dedizione La nostra non è una realtà “rumorosa” perché ci piace da sempre rimanere concreti e umili, ma ciò non vuol dire che non siamo determinati e proiettati sul futuro.
Pinti Inox è in casa di molte persone, ma innanzitutto è la casa di molte persone, e siamo tutti incredibilmente fieri di poter tagliare insieme il nastro dei novant’anni”. Pinti Inox si sviluppa nello stabilimento di Sarezzo su 15.000 m.q. coperti, dove avviene la produzione. La distribuzione gode di una solida penetrazione nei mercati esteri: alla struttura commerciale di distribuzione in Germania, uno dei mercati più importanti, si affianca la capillare rete di agenti che portano Pinti Inox e l’eccellenza italiana in tutto il mondo: dall’Europa ai paesi dell’est, il Medio Oriente, ecc.
Seguire la storia di Pinti Inox significa seguire un po’anc he quella, più in generale, dell’industria italiana, nella quale Pinti Inox affonda le proprie radici. La storia dell’evoluzione dello stile italiano, dello stare a tavola, ma anche dell’approccio alla grafica, alla comunicazione, alla strategia imprenditoriale…la storia del “saper fare”.La storia del made in Italy. www.pinti.it