eBay a supporto delle PMI italiane durante l’emergenza Coronavirus

 

marzo 2020 – L’emergenza Coronavirus , che da settimane sta colpendo duramente l’Italia, non manca di creare importanti difficoltà dal punto di vista economico, con ripercussioni che vanno a colpire soprattutto le piccole e medie imprese italiane.
L'eCommerce rimane un importante strumento per sostenere le imprese . Il commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet è infatti espressamente previsto dall’allegato 1 al DPCM dell’11 marzo 2020 che continua a produrre i suoi effetti in quanto richiamato e prorogato fino al 3 aprile dal DPCM 22 marzo 2020. Le imprese che commerciano beni al dettagli o possono quindi continuare la propria attività online,garantendo sempre il pieno rispetto dei necessari requisiti igienico sanitari.
Per questo eBay , da sempre partner delle PMI, sta intra prendendo una serie di misure a livello globale per andare incontro alle esigenze dei propri venditori e per aiutare le imprese che decidono di aprirsi all’online.
Per tutte le imprese italiane che non hanno un canale eCommerce , eBay mette a disposizione una serie di webinar gratuiti nel proprio canale YouTube dove gli esperti del marketplace offrono supporto nel l’apertura diun ’ attività online e insegnano come cogliere le opportunità che, in generale, questo mercato può offrire.
Inoltre, per le imprese che vogliono aprire un negozio sul marketplace , eBay offre 12 mesi gratuiti per il negozio standard e 6 mesi gratuiti per il negozio Premium . In questo modo, i nuovi venditori non incorreranno in spese fisse per un periodo di tempo, agevolando economicamente il loro ingresso ne l mercato online.
Per quanto riguarda le oltre 35.000 imprese italiane che già operano sull a piattaforma , eBay sta mettendo in atto iniziative per andare incontro alle loro esigenze in questo momen to così complesso .
In primo luogo, per sostenere il flusso di cassa , eBay sta lavorando a un piano di proroga di 30 giorni dei termini di pagamento di alcune tariffe di vendita per tutti i venditori professionali. In questo modo, sarà garantita la
flessibilità necessaria per sostenere le attività in questo momento difficile.
Inoltre, il livello che un venditore ha ottenuto fino a questo momento grazie alla sua attività all’interno della piattaforma non verr à influenzat o dall’attività nel periodo che va dal 20 febbraio al 20 maggio . Eventuali ritardi nella consegna o annullamento degli ordini causati dall’emergenza in corso n on verranno conteggiati all’interno della performance del venditore , cosicch é il suo livello non subirà al cuna ripercussione negativa . Questa misura garantisce ai venditori la massima flessibilità per far fronte alla situazione senza conseguenze negative per il loro business online. eBay invita inoltre tutti i venditori a informare i propri clienti in caso di ritardi o difficoltà nell’eva sione degli ordini, mantenendo una comunicazione aperta e trasparente .
“ In questo momento in cui tutti siamo posti di fronte a grandi sfide, l a priorità di eBay è quella di essere vicino ai propri venditori e offrire tutto il supporto necessario per far sì che il business di chi opera attraverso la piattaforma possa risentire il meno possibile d i questa emergenza . Inoltre , vogliamo aiutare tutte le PMI italiane che desiderano aprirsi al mercato online a farlo nel modo giusto e gettare le basi per crea re uno spazio online ​che possa essere un supporto per la loro attività nel lungo periodo” afferma Sara Cendaroni, Head of Sales and Trading di eBay in Italia.
Infine, eBay sta lavorando a una serie di ulteriori misure specifiche per il mercato italiano , in modo da offrire supporto continuo ai propri utenti in questo momento di difficoltà.Per ulteriori informazioni, consultate www.ebayinc.com