A Casa Leali il Premio speciale “Tradizione Futura” nella Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso


novembre 2021 - Casa Leali conquista un altro importante riconoscimento. Il ristorante di Andrea e Marco Leali a Puegnago del Garda (BS) ha ricevuto dal Gambero Rosso il Premio Speciale “Tradizione Futura”. Un altro traguardo per lo chef Andrea Leali, già Chef Emergente 2018 per il Gambero Rosso e indicato, insieme al fratello Marco, tra i migliori 30 Talenti Under 30 d’Italia nella Guida Gambero Rosso 2020. Il cuoco racconta una cucina tutta gardesana, di ispirazione tradizionale, ma allo stesso tempo istintiva e sorprendente.
Il Premio Speciale “Tradizione Futura” è assegnato dal Gambero Rosso, in collaborazione con Moët & Chandon, in occasione della presentazione della nuova edizione della Guida Ristoranti d’Italia 2022.
È rivolto a quegli chef che “si sono distinti per la capacità di interpretare e reinventare al meglio i piatti e gli ingredienti dei territori in cui operano e più in generale della grande cucina classica nazionale, contribuendo così a riscriverne il ricettario futuro”. A ritirare il riconoscimento è stato Marco Leali, giovane sommelier e restaurant manager di Casa Leali.
Ha dichiarato Andrea Leali: “Sono davvero molto contento di questo premio perché certifica il lavoro che abbiamo sempre fatto in cucina a Casa Leali e che stiamo approfondendo ancor di più nell’ultimo periodo. La nostra è una cucina profondamente legata alla tradizione nelle preparazioni e negli ingredienti, ma che continuiamo a evolvere e alleggerire. Fa piacere che una guida importante come il Gambero Rosso ce ne renda merito”.
“Tradizione Futura” rispecchia perfettamente la filosofia in cucina di Andrea, che giorno dopo giorno racconta a Casa Leali il suo personale incontro con tradizione e territorio con un twist tutto nuovo. Una “nuova cucina gardesana”, fatta di ricordi, ingredienti e tradizioni familiari rielaborati in modo contemporaneo, con il duplice obiettivo di esaltare al massimo le materie prime locali e i loro sapori, soddisfando anche i palati più esigenti.