GUIDA MICHELIN, ZANZE XVI VINCE LA STELLA L'OSTERIA VENEZIANA TRA LE GRANDI DELLA CUCINA


novembre 2021 - Zanze XVI entra nell'Olimpo della ristorazione italiana. E lo fa in appena quattro anni di attività. Aperta nel maggio 2017, l'osteria veneziana ha ottenuto uno dei riconoscimenti più importanti della gastronomia internazionale: la stella della Guida Michelin 2022. Un percorso ad ostacoli, quello del locale diretto dal giovane digital strategist Nicola Possagnolo , che ancora in fase di «startup» è stato costretto per mesi a rimanere chiuso: prima a causa dell'alta marea eccezionale a novembre 2019 e poi per la pandemia globale da marzo 2020. Un percorso ad ostacoli che ora però trova la sua consacrazione con la vittoria più bella e meritata. Anche se la strada verso la notorietà era iniziata alcuni mesi fa grazie al primo posto ottenuto nello show tv di Sky «4 Ristoranti» condotto da Alessandro Borghese .

«Ottenere la nostra prima stella Michelin con Zanze XVI è un sogno che ripaga di tutti i sacrifici fatti in questi quattro anni - commenta Nicola Possagnolo – e ci incoraggia a proseguire sulla strada dell'accoglienza, della sperimentazione e della qualità assoluta. Dal 2017, anno dell'apertura del locale, ad oggi abbiamo affrontato delle sfide dure, dall'"aqua granda" alla pandemia, ma le abbiamo superate. E se lo abbiamo fatto con questa velocità e ottenendo questi risultati prestigiosi lo dobbiamo certamente alla bravura della nostra cucina ma anche alla caparbietà e alla resilienza di tutti i ragazzi. Parola d'ordine perseveranza».

«La stella di Zanze XVI premia un concetto di ristorazione nuovo, mai visto a Venezia: la trattoria elegante», questo dichiarano gli chef Stefano Vio e Nicola Dinato. «Grazie anche al nostro successo la città torna così ad occupare quel ruolo di capitale della gastronomia veneta che crediamo le spetti di diritto».

Zanze XVI è a Venezia in fondamenta dei Tolentini 231, nel sestiere di Santa Croce.

Prenotazioni direttamente sul sito https://zanze.it 

Pagina Facebook https://www.facebook.com/ZanzeXVI/