TOSCA: IL TERRITORIO AL CENTRO DEL NUOVO FORMAT DI RISTORAZIONE


febbraio 2023 - - A soli due mesi di distanza dalla notizia dell’importante ingresso del Gruppo Miroglio nella compagine societaria di TOSCA – L’ARTE DEL GUSTO, il format di ristorazione recentemente creato dall’imprenditore Pietro Nicastro , già ideatore con Monica Fantoni del brand di successo Löwengrube, sigla un’intesa con i primi Consorzi toscani per garantire ai clienti l’autenticità dei prodotti che sono alla base dell’esperienza gastronomica proposta.
La partnership siglata con i Consorzi di Prosciutto Toscano DOP, Pecorino Toscano DOP, Finocchiona IGP e Olio Toscano IGP esprime e consolida la volontà del nuovo brand di fare del territorio il perno del format e garantisce l’autenticità dell’origine dei prodotti anche in vista della replicabilità del format su scala nazionale ed internazionale.
L’accordo prevede infatti che gli approvvigionamenti delle materie prime (prosciutto crudo,pecorino, finocchiona e olio) vengano fatti esclusivamente da produttori aderenti ai diversi Consorzi. Ciò rappresenta una chiara scelta di posizionamento del brand, che potrà essere sottoposto in qualsiasi momento a controlli campione lungo tutta la filiera per garantire l’autenticità dell’offerta e della comunicazione della stessa verso i consumatori. Tosca si impegna infatti a trasferire ai clienti il valore delle eccellenze alimentari selezionate attraverso la comunicazione dei Consorzi sul menu e altro materiale di divulgazione, contribuendo così alla
conoscenza da parte di un pubblico sempre più allargato, attraverso lo sviluppo della rete di punti vendita prevista in Italia e all’estero (nel corso del 2023 si prevede la prima apertura a Londra).
“La Toscana è la mia terra adottiva, sono arrivato qui giovanissimo con mia mamma e mio fratello – spiega l’imprenditore della ristorazione Pietro Nicastro – In particolare, sono cresciuto a Lastra a Signa e nel palazzetto dello sport, dove ho praticato anni di pugilato, un luogo che reputo fondamentale per la mia crescita e i risultati che sto ottenendo nella ristorazione. Tosca è un’idea che rende omaggio a questo vissuto e sono contento che una prospettiva di espansione nazionale e
internazionale possa dare anche un piccolo contributo a far conoscere le abitudini alimentari e la qualità di questo territorio. ”
Dopo aver raggiunto i primi successi con Löwengrube, un format che promuove in Italia il modello del ristorante – birreria bavarese, Nicastro ha creato con Tosca un format che alla base dell’offerta gastronomica ha la schiacciata tipica toscana arricchita da salumi e formaggi certificati di alta qualità, e ricette speciali come la cecina, l’inzimino, il lampredotto e la trippa alla fiorentina.
Mentre sono già all’orizzonte le prime aperture all’estero, sono in corso contatti per coinvolgere nell’operazione altri Consorzi di tutela, ampliando ulteriormente il patrimonio gastronomico del menu.
TOSCA – L’ARTE DEL GUSTO
Lastra a Signa (FI) in Via dello Stadio 3 (presso Palazzetto dello Sport)
https://tosca-schiacciata.com/ 

 

foto interno da sinistra a destra
Andrea Righini CONSORZIO TUTELA PECORINO TOSCANO DOP - Christian Sbardella CONSORZIO PER LA
TUTELA DELL’OLIO TOSCANO IGP - Lorenzo Gagliano FOOD ADVISOR - Pietro Nicastro CEO e CO-FOUNDER
LöWENGRUBE ITALIA - Emore Magni CONSORZIO DEL PROSCIUTTO TOSCANO DOP - Francesco Seghi
CONSORZIO DI TUTELA DELLA FINOCCHIONA IGP