École Ducasse e Hectar: una partnership per promuovere l'alimentazione sostenibile


febbraio 2024 - Nel giugno 2024, l'École Ducasse e Hectar lanceranno un corso di formazione professionale sul tema "Portare la biodiversità e il cibo sostenibile nel piatto". Hectar è un'associazione impegnata a supportare la transizione agricola e a sostenere le start-up in questo campo in tutta Europa. Hectar crea anche iniziative sostenute da grandi gruppi come Parfums Christian Dior. Il corso di formazione professionale di due giorni, in programma il 20 e 21 giugno, consentirà agli chef di comprendere al meglio il ruolo che devono svolgere nella transizione verso un'alimentazione più sana e sostenibile e tratterà argomenti chiave come la rigenerazione del suolo, le questioni climatiche e l'importanza del rapporto chef-produttore. Il programma prevede anche una visita immersiva all'azienda agricola pilota di Hectar e conversazioni con chef rinomati che hanno avviato nuove forme di collaborazione con i produttori e implementato approcci di autoproduzione "cucina-orto-chef".
Tutti i programmi di laurea e di riconversione professionale dell'École Ducasse saranno inoltre arricchiti da un modulo di due giorni sull'alimentazione sostenibile. Questa aggiunta sarà parte integrante dei corsi a partire dal 2024 e si concentrerà sulla cucina a base vegetale e sulla diversità territoriale, con una visita immersiva all'azienda agricola pilota Hectar e interventi di esperti sui temi della rigenerazione del suolo, della permacultura e della fermentazione.

Grazie a questa collaborazione, l'École Ducasse e Hectar si impegnano a formare chef non solo talentuosi ma anche impegnati in un cambiamento responsabile verso un'alimentazione più sostenibile, consapevoli del loro impatto ambientale come parte della loro pratica professionale.

Alain Ducasse - fondatore dell'École Ducasse, chef stellato e figura emblematica della gastronomia mondiale – commenta riguardo questa partnership: "I prodotti di buona provenienza sono allo stesso tempo buoni da mangiare, buoni economicamente e buoni per il pianeta".

Elise Masurel, Managing Director di École Ducasse, commenta: "Siamo lieti che questa partnership a lungo termine con Hectar sia giunta a compimento, in quanto si allinea perfettamente con il nostro desiderio di formare chef pienamente coinvolti nel cambiamento verso un'alimentazione sostenibile e sana. Questa partnership è un passo importante verso una forma di gastronomia che rispetta, celebra e preserva il nostro pianeta."

"Hectar è lieta di partecipare alla formazione dei futuri chef, poiché è importante per noi poter contribuire alla diffusione delle conoscenze per favorire il legame tra chi lavora la terra e chi ne valorizza i prodotti", ha dichiarato Audrey Bourolleau, fondatrice di Hectar. www.ecoleducasse.com