Premio Tavoletta d'Oro 2024 - Domori vince in due categorie


febbraio 2024 - Sabato 17 febbraio, in occasione della seconda edizione del Salone “I Cioccolati del Mediterraneo” - Maglie (Le), Museo ArcheoIndustriale di Terra d’Otranto - si è svolta la 22esima edizione del Premio Tavoletta d'Oro, il più autorevole riconoscimento al cioccolato di qualità in Italia.
Il Premi o è promoss o dalla Compagnia del Cioccolato, la più importante associazione nazionale di settore, che riunisce degustatori professionali,giornalisti di settore, esperti e raffinati gourmet. L’Associazione ha sviluppato un sistema di valutazioni tecniche, rigorosamente basate sulla degustazione.
Nel processo di selezione e definizione dei finalisti, si procede a più di 1200 assaggi tra cioccolati in tavoletta e altri prodotti al cioccolato, come dragées,cremini, gianduiotti, creme spalmabili. Ogni anno, il Concorso premia l’eccellenza del cioccolato in Italia.

Anche quest’anno, Domori si è aggiudicata il primo premio in due diverse categorie, confermando la propria leadership nel cioccolato pregiato fondente:

Miglior Cioccolato Fondente per la tavoletta Blend Criollo 80%
Miglior Cioccolato Fondente d'Origine per il Criollo Porcelana 70%.
Entrambe le menzioni sono un riconoscimento a Domori nell’ambito del Criollo, la varietà di cacao più preziosa al mondo, dalle caratteristiche sensoriali uniche, di grande dolcezza e rotondità.
Sin dalla sua fondazione, Domori ha sviluppato il Progetto Criollo, un progetto sul campo di recupero e valorizzazione di questa varietà rara e delicata.
Domori è infatti anche coltivatore diretto, con due famose piantagioni in Venezuela (Hacienda San Josè ) e in Ecuador (Hacienda San Cristobal).
La linea Criollo Blend offre una raffinatissima miscela di varietà di Criollo: nella versione 80%, si distingue per le note aromatiche intense di frutta secca. La tavoletta monovarietale Criollo Porcelana 70% si distingue per la ricchezza aromatica, con no te di nocciola, panna, vaniglia, crosta di pane.