IDENTITÀ GOLOSE 2024: IL PARMIGIANO REGGIANO MAIN SPONSOR CON DEGUSTAZIONI E APPUNTAMENTI CON I PROTAGONISTI DELLA RISTORAZIONE ITALIANA A “IDENTITÀ DI FORMAGGIO”


marzo 2024 - Per la quarta edizione consecutiva, il Consorzio del Parmigiano Reggiano torna a Identità Golose come main sponsor . La collaborazione, nata nel 2020, viene rinnovata per l’appuntamento 2024 dal titolo Non esiste innovazione senza disobbedienza: la rivoluzione oggi ( da sabato 9 a lunedì 11 marzo all’ Allianz Mico di Milano ). La Dop sarà presente alla tre giorni con lo stand nella “piazza principale” nel cuore dell’esposizione, in cui verranno allestiti i pranzi dal titolo Parmigiano Reggiano il Re della Tavola (tutti i giorni alle 12:30), con la presentazione e il racconto di un piatto tradizionale del territorio d’origine. Non mancheranno gli
abbinamenti c on distillati d’eccellenza : da una selezione di prestigiosi scotch whisky , in collaborazione con Scottish Development International (l’agenzia ufficiale del Governo scozzese che promuove i rapporti commerciali tra la Scozia e i mercati esteri), alle creazioni “sartoriali” della distilleria Cillario&Marazzi nella serie di appuntamenti dal titolo L’aperitivo con Parmigiano Reggiano è servito! (tutti i giorni alle 17:30). Nell’arco di tutte le giornate sono poi previste degustazioni guidate di varie stagionature e biodiversità , dai 12 agli 80 mesi, dalla vacca rossa alla bruna.
Il Parmigiano Reggiano torna inoltre a essere protagonista di Identità di Formaggio , la serie di sei lezioni ( sabato 9 marzo in Sala Blu ) tenute da personaggi di punta della ristorazione italiana:
Enrico e Roberto Cerea ( Da Vittorio a Brusaporto), Cesare Murzilli ( 10_11 Bar, Giardino,Ristorante al Portrait Milano ), Jessica Galletti ( Il Jelato di Jessica ,Cesenatico, Forlì-Cesena) e Stefano Guizzetti ( Ciacco Lab , Milano e Parma), Riccardo Forapani e Virginia Cattaneo ( Cavallino ,Maranello, Modena), Terry Giacomello ( Nin al Belfiore Park Hotel , Brenzone sul Garda, Verona),Carlo Cracco e Mattia Pecis ( Cracco Portofino , Genova). Inoltre, lo stesso giorno alle 14:40 presso la Sala Auditorium, Nicola Bertinelli , presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, assegnerà il premio “Miglior selezione di formaggi” al ristorante che si è distinto per il carello dei formaggi.
In linea con il tema della diciannovesima edizione del congresso, la Dop verrà dunque messa in luce nelle sue caratteristiche di prodotto rivoluzionario . Un formaggio sì dalle radici antichissime ,con quasi 1000 anni di storia, ma dalle sfaccettature fortemente moderne, quali la naturalità (solo tre ingredienti - latte, sale e caglio, cura artigianale, assenza di additivi e conservanti, naturalmente privo di lattosio), la biodiversità delle sue diverse stagionature e dei prodotti certificati (dal
prodotto di Montagna, al Kosher, l’Halal e il Biologico) e l’estrema versatilità , che gli consentono non solo di conferire carattere ai grandi piatti, ma anche di abbinarsi con disinvoltura ai grandi vini,ai distillati, ai prodotti ittici e persino ai dessert.
Identità Golose 2024 sarà inoltre l’occasione ideale in cui riprendere le fila del dialogo con i più influenti protagonisti del mondo della ristorazione . Nel 2022, infatti, il canale della ristorazione ha rappresentato appena il 9,2% delle vendite della Dop , dimostrando quindi un ampio potenziale di crescita . Per il Parmigiano Reggiano è pertanto fondamentale dialogare con il mondo del fine dining che porta in tavola l’eccellenza utilizzando il Parmigiano Reggiano per esaltare le proprie ricette, veicolando così in modo adeguato le distintività e i valori della Dop . Per il Consorzio sarà inoltre una cornice in cui proseguire i festeggiamenti per il novantesimo
compleanno del Consorzio , che si svolgeranno nell’arco di tutto il 2024 in concomitanza alle principali manifestazioni a cui parteciperà. L’ente di tutela che associa tutti i produttori di Parmigiano Reggiano, fondato nel 1934 , ha da sempre la funzione di tutelare, difendere e promuovere un prodotto millenario le cui antiche e nobili origini risalgono addirittura al Medioevo, salvaguardandone la tipicità e pubblicizzandone la conoscenza nel mondo .
« Siamo orgogliosi di rinnovare la collaborazione con una realtà come Identità Golose », ha dichiarato Nicola Bertinelli , presidente del Consorzio, « che ci permette di dialogare in modo efficace con il mondo della ristorazione che, da sempre, riveste un ruolo fondamentale per fare conoscere le distintività del Parmigiano Reggiano in Italia e nel mondo. Il nostro è infatti un prodotto unico, versatile e sostenibile, ma ne esiste uno per tutti i gusti: la biodiversità delle razze bovine, le stagionature - dai 12 agli oltre 60 mesi - e i prodotti “certificati” offrono gusti, sapori,sfumature ed emozioni estremamente variegate. È tutto questo a renderlo diverso dagli altri formaggi e a far sì che non sia solo un prodotto di estrema versatilità e distintività, ma un simbolo del Made in Italy. Non è solo un pezzo di formaggio: è un’icona del nostro stile di vita, amata dai consumatori in Italia e all’estero. www.parmigianoreggiano.it