Novara, Complesso Monumentale del Broletto: 29 novembre 2014 – 6 aprile 2015 " IN PRINCIPIO" Dalla nascita dell'Universo all'origine dell'arte

 


28 novembre 2014 - Dopo il grande successo della mostra Homo sapiens – La grande storia della diversità umana, il Comune di Novara e la Fondazione Teatro Coccia Onlus, in collaborazione con Codice. Idee per la cultura, rilanciano l’interesse verso grandi temi scientifici con un nuovo progetto espositivo in cui la conoscenza e la curiosità si sposano alla  meraviglia e alla contemplazione: IN PRINCIPIO. Dalla nascita dell'Universo all'origine dell'arte. 

Un percorso di milioni di anni alla scoperta del Big Bang e dell’impulso creativo, in cui convivono i disegni originali di Galileo Galilei e la rappresentazione del mito di Atlante nelle opere del Guercino, le teorie di Newton e il mito di Medusa. L’obiettivo è quello di interrogarsi, e provare a rispondere, alle domande che l’umanità si pone da sempre, costruendo narrazioni diverse, mutevoli e affascinanti dell’idea dell’origine di tutto. 

Da sempre l’uomo guarda l’immenso alla scoperta delle origini della vita. Siamo attratti dall’origine, vogliamo conoscere l’inizio: del cosmo, della vita, di una teoria o di un’opera d’arte. Da sempre cerchiamo di sondare l’immensamente grande e osserviamo l’infinitamente piccolo per capire da dove veniamo e dove andiamo. Scienziati, pensatori, artisti e poeti hanno dato a loro modo risposte sorprendenti per colmare il nostro desiderio di conoscenza, alimentando dopo ogni scoperta, dopo ogni rappresentazione, nuove emozioni, nuovo stupore, nuove indagini e nuove immaginazioni. Il progetto espositivo originale In Principio, offre l’opportunità di indagare e cercare di comprendere l’origine del tutto in sette sezioni: domande fondamentali generano infatti risposte esemplari. Questa mostra parla di origini: la nascita dell’universo, la formazione della Terra e della Luna, l’origine della vita sul nostro pianeta. E poi, tra le tante specie viventi, l’arrivo della nostra con l’evoluzione di alcune “specificità” umane: il linguaggio e la parola, l’arte e il mondo simbolico.

La mostra è un viaggio immersivo in sette ambienti( BIG BANG, TERRA E DINTORNI - COMINCIA LA VITA- La SFIDA DI PROMETEO - IL BUIO OLTRE La SIEPE -  BLA BLA BLA - PERCHÈ NON PARLI?)all’interno dei quali ogni contenuto potrà essere approfondito a diversi livelli, grazie alla presenza di numerosi stimoli visivi e sonori. Sette interviste ai maggiori esperti delle diverse discipline accompagneranno il visitatore di sezione in sezione, approfondendo in modo sempre divulgativo alcuni concetti portanti: dalla formazione delle galassie e dei pianeti, a quella degli esseri viventi, dalla nascita e diffusione delle lingue, all’origine delle emozioni e dei miti, fino all’emergenza delle prime manifestazioni artistiche, dalle pareti di una grotta alle sale museali. Eventi, conferenze, laboratori e percorsi didattici specifici per scuole e pubblico correderanno l’evento culturale più importante dell’anno per la città di Novara e per tutta l’area del Nord Ovest.Catalogo a cura di Silvia Bencivelli, Stefano Papi e Sergio Risaliti. Codice Edizioni, 2014 

Titolo IN PRINCIPIO. Dalla nascita dell'Universo all'origine dell'arte  

Date 29 novembre 2014 – 6 aprile 2015 

Sede Complesso Monumentale del Broletto – Novara Via Fratelli Rosselli 20 

Orari lunedì 9.00 – 13.00 Da martedì a domenica 9.00 – 19.00 La biglietteria chiude un’ora prima 

Info e prenotazioni mostra T 199.15.11.15 www.mostrainprincipio.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Biglietti comprensivi di audioguida  € 10,00 intero - € 9,00 ridotto  gruppi di almeno 15 persone, titolari di apposite convenzioni, under18 - 4,00 ridotto speciale -gruppi scuole di ogni ordine e grado 18 ridotto speciale famiglia (2 genitori + 1 figlio)- Gratuito minori di 6 anni, un accompagnatore per ogni gruppo, due accompagnatori per ogni gruppo scolastico, disabile e accompagnatore, guide turistiche.