Artcurial Milano Palazzo Crespi: dal 5 dicembre 2014 al 15  gennaio 2015 " Marc Chagall : sogni e leggende "
 
 
Marc Chagall |Les fiancés au cirque Huile et tempera, pastel sur toile, 1982
| Signé en bas à droit "Marc Chagall" |Dimensions: 100 x 73 cm 
 
Milano – In concomitanza con l’esposizione organizzata da Palazzo Reale « Marc Chagall, una retrospettiva 1908 – 1985 », Artcurial  presenta  dieci  opere  di  Marc  Chagall  in  una  mostra  aperta  gratuitamente  al  pubblico  dal  5  dicembre  2014  al  20 gennaio 2015, negli spazi della sede italiana della prima casa d’aste francese, a Milano in corso Venezia 22. Provenienti da un’unica  collezione  privata,  i  lavori  sono  tutti  stati  realizzati  nel  periodo  1944  –  1985  in  Francia.  Queste  dieci  opere rappresentano molti dei sogni e delle leggende che hanno dimorato in Chagall fin dalla sua giovinezza in Russia.  La mostra si inserisce a pieno titolo nelle attività di promozione culturale di Artcurial.    
« Dopo l’esposizione dedicata a Jean-Michel Basquiat nella sede di Artcurial a Bruxelles lo scorso inverno, Artcurial continua ad affermare il proprio ruolo di attore culturale in Francia e all’estero. Oggi è la volta di Milano, dove abbiamo deciso di portare una mostra di opere di Marc Chagall. Questa esposizione, volutamente intima, raccolta, rappresenta una sorta di tuffo nel cuore dell’immaginario  dall’artista.  In  seguito  alla  mostra  tutte  le  opere  saranno  a  disposizione  dei  collezionisti  attraverso  il dipartimento di Vendite Private di Artcurial » spiega Francis Briest, co-presidente di Artcurial.  
Le opere selezionate possono essere definite una sorta di sintesi dell’universo pittorico di Marc Chagall: in mostra sono esposti circa quarant’anni di creazioni che tracciano il percorso umano e artistico di Marc Chagall fino alla sua maturità nel corso di uno dei periodi più felici della sua vita: gli anni francesi, vissuti tra Parigi, la Provenza e la Costa Azzurra.
 Bruno Jaubert, direttore del dipartimento di Arte Moderna della maison Artcurial Briest-Poulain-F.Tajan: « Osservando queste sontuose armonie di blu, di rossi, di verdi, di arancioni e di gialli, da dove sorgono silhouettes di amanti, figure del Circo, animali domestici e generosi bouquet, ci si ritrova a sognare un grande carnevale composto da personaggi fantastici che dalle sale di Palazzo Reale vanno a quelle di Palazzo Crespi, camminando a notte fonda per le strade di Milano ».  
Ai suoi tempi, già David McNeil aveva messo in guardia alcuni conservatori museali del pericolo che correvano a lasciare così le tele di Marc Chagall « conosciute per contenere i personaggi più turbolenti, ovviamente insieme a quelli di Jérôme Bosch.Poche persone sanno dei problemi che i responsabili dei musei avevano ogni mattina nel tentativo di rimettere nei propri telai gli eroi delle opere esposte, che al crepuscolo prendevano vita e pretendevano di sgranchirsi le gambe, animando il museo con feste sfrenate ».  
Il lavoro di Marc Chagall è già stato protagonista di diverse esposizioni in Italia - sin dal 1948, quando ha rappresentato la Francia nel corso della 24ma Biennale di Venezia -  e poi a Torino, Venezia, Genova, Roma e Pisa. 
 
Mostra « Marc Chagall : sogni e leggende » Dal 5 dicembre 2014 al 20 gennaio 2015 
Da lunedì a Venerdì dalle ore 10 alle ore 18  (serale il Mercoledì fino alle ore 20). 
Chiuso: il sabato e la domenica e dal 24 dicembre al 6 gennaio. Apertura straordinaria: sabato 17 e domenica 18 gennaio 2015 dalle 14.00 alle 18.00.  Ingresso libero
Artcurial Milano Palazzo Crespi Corso Venezia, 22 20121 Milano +39 02 49 76 36 49  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.artcurial.com