UN BIGLIETTO UNICO PER I TESORI MAURIZIANI A TORINO
dicembre 2014 - In vista del periodo natalizio e in preparazione del 2015, che promette di essere un anno straordinario per il turismo, la Fondazione Ordine Mauriziano presenta il biglietto unico per la Palazzina di Caccia di Stupinigi, la Precettoria di S. Antonio di Ranverso  e l'Abbazia di S. Maria di Staffarda (Revello, Cn).  I tre gioielli mauriziani rappresentano infatti il fulcro di un sistema culturale e monumentale che ha svolto un ruolo decisivo nei processi di trasformazione del territorio. 

Gli stessi principi ispiratori che hanno caratterizzato la storia dell’Ordine Mauriziano fin dalle sue origini nel 1563 rappresentano oggi il fil-rouge che lega indissolubilmente la Palazzina di Caccia di Stupinigi agli edifici di culto e al prezioso Archivio Mauriziano. Governo-territorio, culto, beneficenza-sanità, istruzione: compiti strettamente connessi l’uno all’altro che hanno caratterizzato i luoghi mauriziani, dando vita a un patrimonio storico artistico omogeneo e identitario.

Grazie al nuovo "pass" dal 1° Dicembre 2014 il visitatore potrà acquistare l'ingresso in ognuna delle tre sedi e avere diritto all'ingresso agli altri due monumenti per un anno a partire dalla data di emissione.  

Biglietto intero a tariffa unica: 15 €; ridotto 10 € per minori di 18 anni, over 65 e disabili.

L'istituzione del biglietto unico fa parte del piano previsto dalla Fondazione Ordine Mauriziano per la costruzione di un vero e proprio Sistema Culturale che abbia nel Museo-Residenza di Stupinigi il simbolico centro di una "corona di delizie mauriziana."  La Palazzina di Caccia -con i suoi arredi e gli apparati decorativi riportati ad originale splendore- vedrà ulteriormente evidenziata la propria peculiarità ‘museale’ valorizzando le proprie collezioni e facendo tesoro del “Deposito Preziosi”, con iniziative ed esposizioni che contribuiscano a far conoscere l’importante contributo culturale dell’Ordine Mauriziano alla storia del territorio. Allo stesso tempo l’Abbazia di Santa Maria di Staffarda e la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso ospiteranno concerti e iniziative rappresentativi della spiritualità che contraddistingue l’identità mauriziana. Ulteriori proposte coinvolgeranno la componente ambientale e paesaggistica promuovendo, accanto alla fruizione dei giardini, attività legate alla storia agricola e artigianale dell’Ordine Mauriziano. www.ordinemauriziano.it 

Palazzina di Caccia di Stupinigi - Piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi, Nichelino (TO) - T. 011 0133073 
Orari: Martedì-Venerdì dalle 10 alle 17.30 (ultimo ingresso ore 17). Sabato e festivi dalle 10 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 18). Lunedì chiuso.


Abbazia di S. Maria di Staffarda - Piazza Roma, Staffarda, Revello (CN) - T. 0175 273215
Orari: Martedì-Domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 13 alle 17 (ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura). Lunedì chiuso.

Precettoria di S. Antonio di Ranverso - Strada Sant'Antonio di Ranverso 4, Sant'antonio di Ranverso (TO) - T. 011 9367450Orari: Martedì-Domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30 (ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura). Lunedì chiuso.