Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore 11 settembre 2016 – 8 gennaio 2017 Paolo Venini e la sua fornace a cura di Marino Barovier

 

Vasi della serie "Incisi",1956-57 - Foto di Enrico Fiorese. Courtesy LE STANZE DEL VETRO

 

Milanese di nascita e muranese d’elezione, Paolo Venini (1895-1959) è stato un grande protagonista del vetro del novecento, che ha contribuito in modo determinante a mantenere vitale con la sua appassionata attività nel corso di quarant’anni di storia. La sua figura di imprenditore colto, illuminato e creativo sarà protagonista della mostra autunnale de LE STANZE DEL VETRO: Paolo Venini e la sua fornace, a cura di Marino Barovier e aperta al pubblico sull’Isola di San Giorgio Maggiore dall'11 settembre 2016 all'8 gennaio 2017, che attraverso 300 opere ripercorrerà le creazioni di Paolo Venini e degli artisti che lo hanno affiancato soprattutto nel corso del secondo dopoguerra.
In occasione della mostra Paolo Venini e la sua fornace, verrà pubblicato un catalogo, edito da Skira per LE STANZE DEL VETRO, curato da Marino Barovier e Carla Sonego.
Informazioni utili:

Produzione: Fondazione Giorgio Cini onlus e Pentagram Stiftung
Titolo: Paolo Venini e la sua fornace
Curatore: Marino Barovier
Date: 11 settembre 2016 – 8 gennaio 2017
Orari: 10 – 19, chiuso il mercoledì
Sede: LE STANZE DEL VETRO, Fondazione Giorgio Cini
Indirizzo: Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
Biglietteria: ingresso libero
Catalogo: Skira, a cura di Marino Barovier e Carla Sonego
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.lestanzedelvetro.org www.cini.it

 

Come arrivare:
Per arrivare all’Isola di San Giorgio Maggiore è possibile prendere il vaporetto della linea Actv 2 con fermata San Giorgio in partenza da:

San Zaccaria (durata del viaggio di circa 3 minuti)
Ferrovia (durata del viaggio di circa 45 minuti)
Piazzale Roma (durata del viaggio di circa 40 minuti)
Tronchetto (durata del viaggio di circa 35 minuti)