Museo Nicolis di Villafranca di Verona: dal 6 luglio al 30 ottobre 2016  #ExhibitionVespa

 

Dal 6 luglio al 30 ottobre il Museo Nicolis di Villafranca di Verona, ospita “una tra le più belle mostre dedicate alla Vespa mai allestite”. Parola di Luigi Frisinghelli, presidente del Registro Storico Vespa che sta curando l’esposizione di 70 modelli per celebrare i 70 anni del mito Piaggio. Dalla prima all’ultima Vespa mai prodotta in una percorso che include modelli unici in Europa, le tre serie Sport – visibili assieme solo in questa occasione – le Gran Turismo e le Scocca piccole che hanno accompagnato la gioventù di tre generazioni.

L’anteprima di #ExhibitionVespa è martedì 5 Luglio alle 18:00 quando il Museo Nicolis di Villafranca aprirà le porte per una visita gratuita alla mostra. L’esposizione ha visto il coinvolgimento di alcune tra le più importanti istituzioni italiane legate a Vespa, all’Heritage e ai musei: promossa da Registro Storico Vespa e Vespa Club d’Italia è patrocinata dalla Federazione Motociclistica Italiana, ASI, Fondazione Piaggio e Museimpresa.

Disponibile, sempre in anteprima, anche la nuova edizione aggiornata dell’ormai classico volume di Giorgio Sarti “VESPA 70 ANNI” che ripercorre l’epopea della due ruote più venduta al mondo ed il volume “Il Cavaliere della Vespa” - edito da CLD Libri - alla presenza del suo protagonista, Giuseppe Cau, pilota leggendario della storia Vespa.

Simbolo universale del Made in Italy, la Vespa ha saputo incarnare la trasformazione delle ultime sette decadi: dalla rinascita economica alla liberazione dei costumi. Una qualità che l’ha resa un simbolo di cambiamento e libertà, un’icona pubblicitaria e un oggetto di culto per tre generazioni di giovani. Tutti questi aspetti sono inclusi nel percorso espositivo: al cambiare dei modelli corrispondono nuovi linguaggi pubblicitari, un nuovo immaginario della donna e della vita di coppia, nuove trasposizione cinematografiche.

Guardare una Vespa, perciò, significa veder passare davanti agli occhi 70 anni di storia. E la storia è fatta, anche, da centinaia di migliaia di vicende ed emozioni personali che diventano ricordi. Foto racconti, ed esperienze entrano a far parte della mostra al Museo Nicolis, creando un ponte tra reale e virtuale. Le foto postate su Twitter ed Instagram con #ExhibitionVespa verranno trasmesse in streaming – grazie alla tecnologia fornita da Social Meter by Maxfone - su uno schermo all’interno del percorso espositivo. La foto più coinvolgente darà la possibilità al suo proprietario di esporre la propria Vespa tra quelle in mostra.

Così, modelli unici e contributi delle persone diventano ingredienti di un unico evento che racconta il patrimonio Vespa a 360° gradi. E’ un modo di coinvolgere i visitatori a divenire non solo fruitori, ma co-creatori dei contenuti, secondo una nuova filosofia museale che vede il Museo Nicolis in prima linea. “Sono le persone il cuore della memoria – conferma la presidente Silvia Nicolis. - Un museo non espone oggetti, ma il significato che quegli oggetti hanno nella storia personale dei visitatori. Perché arte, cultura, tecnica fanno parte della storia di ogni individuo nato nel suo tempo. E le storie di ogni individuo entrano a far parte del patrimonio museale. Il virtuale può essere molto reale. I contributi dei visitatori in streaming sono la loro testimonianza. Per il nostro Museo, sono importanti come la prima Vespa”.

In mostra anche il primo Ciao del ’67 – ultima creazione del papà di Vespa Corradino D’Ascanio che realizzò il prototipo- trattorini agricoli Piaggio, ape e fuoribordo marini. Dal 6 aprile, ai primi 1000 visitatori, verrà dato in omaggio anche un bellissimo portachiavi targato Vespa.

Contemporaneamente, sarà caccia alla Vespa, con quattro modelli disseminati in alcuni tra gli snodi turistici più strategici del territorio. In primis l’aeroporto Valerio Catullo che, da gennaio, ha già ospitato oltre 1milione 200mila passeggeri. Segue la Funivia Malcesine Monte Baldo, una delle attrazioni più premiate dai visitatori esteri e italiani perché capace di unire le sponde del lago di Garda alla cime del Monte Baldo in pochissimi minuti di tragitto. Esclusiva la sede scelta per la città di Verona: il cinque stelle più famoso della città l’Hotel 2 Torri. Non poteva mancare, infine, l’incontro tra lo stile di oggi e quello di ieri nelle sale del Soul Light Design di Desenzano sul Garda.

Ad allargare ulteriormente la profondità dell’esperienza altre due novità digitali: il restyling del sito internet con l’inclusione delle streaming #ExhibitionVespa e la nuova App digitale realizzata da JoinTag. Grazie all’impiego della tecnologia bluetooth BLE (Bluetooth Low Energy) e a una serie di beacon disposti nelle sale del museo e della mostra, si potrà vivere un’esperienza di engagement digitale e di indoor navigation che consentirà ai visitatori di ricevere contenuti informativi di approfondimento contestuali, a seconda delle sale del museo in cui ci si trova, direttamente sui proprio smartphone. Un’esperienza interattiva per rendere la visita alla mostra e alle collezioni più immersiva e, nel contempo, più libera, lasciando ad ogni visitatore la possibilità di seguire i propri interessi costruendosi un’esperienza personalizzata.Unica per ognuno come la propria Vespa è per il suo proprietario.

MUSEO NICOLIS Via Postumia 37069 Villafranca di Verona - Italy
tel +39 045 6303289 / 6304959 fax +39 045 7979493
Website:www.museonicolis.com