GALLERIA CAMPARI Sesto S. Giovanni:15 luglio – 29 ottobre 2016 Annamaria Gelmi “EDEN”


luglio 2016 – Galleria Campari presenta Eden, nuovo progetto espositivo per Campari Wall, lo spazio dedicato all’arte contemporanea all’interno del quartier generale del Gruppo CAMPARI a Sesto San Giovanni. Dalla sua apertura, nel 2013, Campari Wall si è proposto come vetrina d’eccellenza per artisti italiani e internazionali, in collaborazione con le gallerie più prestigiose.

Giovedì 14 luglio 2016 alle ore 18:30 inaugura un nuovo episodio di Campari Wall, che vedrà protagonista l’artista concettuale Annamaria Gelmi (Trento, 1948), con un’installazione di sculture e immagini video.

A cura di Marina Mojana – direttrice artistica di Galleria Campari – il progetto è organizzato in collaborazione con Castello di Rivara - Museo d’Arte Contemporanea e presenta una serie di forme geometriche di acciaio tagliate al laser e sottoposte a verniciatura industriale, tanto leggere quanto monumentali, dai richiami naturalistici: sono foglie lanceolate, tulipani capovolti, arbusti stilizzati, accostate l’un l’altra a creare un giardino virtuale che, a prima vista, sembra un luogo giocoso, leggero e pop.

Definito nella tradizione giudaico - cristiana come il luogo dell’amore, il locus amoenus, il paradiso terrestre o Eden, il giardino è per la Gelmi lo spazio della visione e della prova, del confronto e della conoscenza.

Solo all’apparenza le forme di Eden - come quelli di fiori, di montagne, di croci di altre installazioni ambientali della Gelmi – sono sintetiche e minimali.

Attraverso un processo di scarnificazione del superfluo e di rinuncia di ogni spessore tridimensionale, l’artista invita l’osservatore alla riflessione su cosa sia essenzialmente la forma, creando uno spazio che, pur non includendo la rappresentazione umana, pone l’uomo di fronte a se stesso e al confine tra chi sta al di qua e chi è già oltre.

“(Le opere di A.G.) sono forme precise, nette e quasi assolute – scrive Marina Mojana - che assumono un aspetto fortemente simbolico e interlocutorio. Sono porte aperte sul vuoto. Che cosa ci sarà dietro le apparenze? Sono luoghi di passaggio che ci invitano a crescere, uscendo dai noi stessi; sono labirinti che ci obbligano a tornare in noi, chiedendoci: chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo?

In una sperimentazione continua - che dura da quasi cinquant’anni - i suoi segni astratti diventano sul Campari Wall tracce di memoria… …(e rivelano) …che soltanto il divenire altro-da-sé riesce, talvolta, a conferire senso al nostro io e a chiamare per nome il Mistero buono che fa tutte le cose.”

Sino al 29 ottobre Il Campari Wall con Eden di Annamaria Gelmi sarà visitabile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19, con ingresso libero.

Con questo nuovo progetto Galleria Campari, che lo scorso maggio si è aggiudicata un prestigioso riconoscimento da parte del Premio Gavi 2016 – La Buona Italia, per il miglior progetto dedicato al settore agroalimentare italiano in relazione alle arti e alla cultura, riafferma il proprio legame con il mondo dell’arte e della creatività, confermando ancora una volta quello spirito all’avanguardia che da oltre 150 anni fa di Campari uno dei simboli di Milano e, all’estero, del bon vivre italiano.

Informazioni pratiche

Annamaria Gelmi  Eden, A cura di Marina Mojana

15 luglio – 29 ottobre 2016 

Campari Wall By Galleria Campari HQ Gruppo Campari

via F. Sacchetti, 20 Sesto S. Giovanni (MI) T. 02 62251

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.campari.com www.camparigroup.com

Orari Da lunedì a venerdì Dalle ore 09.00 alle ore 19.00 Ingresso Libero