Palazzo Reale Milano: da giugno 2017  la mostra di  Giancarlo Vitali TIME OUT 

Giancarlo Vitali (foto Carlo Borlenghi)

 

gennaio 2017 - Da giugno a settembre 2017 si svolge a Palazzo Reale, Milano Giancarlo Vitali – Time out una vasta antologica che presenta una rilettura critica di 70 anni di pittura:dalle prime opere degli anni Quaranta, apprezzate da Carrà, fino all’ultima e inedita produzione.
Accanto alle opere degli anni Ottanta e Novanta, esaltate da Giovanni Testori, un’ampia selezione di dipinti, di incisioni e di disegni inediti.

Il titolo è Time out, gioco fermo. Un momento di sospensione per immaginare una partita diversa, un attimo per valutare i valori in campo e il ritmo delle cose. Una pausa acritica per ri-vedere.
 Time out il tempo della pittura di Giancarlo Vitali.

Velasco Vitali è il curatore artistico che ne disegna il percorso espositivo.Contemporaneamente, in tre sedi museali cittadine, si svolgono altrettante mostre su temi specifici trattati da Vitali:la Malattia, gli Omaggi ai Maestri e le Forme del Tempo.La mostra è prodotta da ArchiViVitali. www.giancarlovitali.com 

GIANCARLO VITALI
Nasce a Bellano, sul Lago di Como il 29 novembre 1929. Inizia a dipingere a quindici anni, dopo un periodo di lavoro all’Istituto d’Arti grafiche di Bergamo.
Nel 1983 Giovanni Testori, dopo aver visto per caso la riproduzione di un suo dipinto, gli fa visita. Da questo incontro scaturisce un rapporto di reciproca stima e di amicizia. L’anno successivo Testori gli dedica un articolo sulla terza pagina del “Corriere della Sera” e organizza a Milano quella che si può considerare la prima personale.
Da quel momento espone in molte sedi pubbliche e private, pubblica numerosi cataloghi e cartelle di incisioni.