ZURIGO:  La prima volta dell'espressionista  Kirchner al Kunsthaus Zürich con  opere inedite

 

febbraio 2017 -Dal 10 febbraio al 7 maggio per la prima volta al Kunsthaus Zürich una mostra sugli anni berlinesi di Ernst Ludwig Kirchner con 160 tra dipinti, pastelli, disegni, stampe, album di schizzi e una selezione di lavori su stoffa, sculture e fotografie realizzate a Berlino e sull’isola di Fehrman nel mar Baltico. La mostra dell’espressionista Ernst Ludwig Kirchner, conosciuto in Svizzera soprattutto per i suoi paesaggi ambientati nello scenario di Davos, presenta un lato inedito dell’artista che, tra il 1912 e il 1914 soggiornò tra Berlino e l’Isola di Fehrman, traendo ispirazione dalla vibrante metropoli da una parte e dalla natura idilliaca dell’isola baltica dall’altro.

Le opere d’arte provengono da diverse città: Berlino, Francoforte, Sydney, New York, Los Angeles, Madrid, dando vita ad un percorso dialettico unico ed esplorando poli spesso contrapposti dell’artista: la città e la campagna, l’alienazione della metropoli e l’armonia della natura con uno spaccato di vita del novecento. Emerge il desiderio di Kirchner ad una vita fuori dalle norme borghesi e verso una nuova forma di espressione.

Sono esposte anche opere del periodo giovanile dell’autore e altre realizzate dopo il trasferimento in Svizzera, importanti per capire l’evoluzione della sua arte negli anni tra il 1911 e il 1917 nonché sottolineare i mutamenti sociopolitici di inizio Novecento.

www.zuerich.com/it/visitare/eventi/kirchner-gli-anni-berlinesi