Villa Reale di Monza: dal 14 settembre al 30 ottobre 2018 Concerto da Camera" personale dell'artista Franco Marrocco

 

settembre 2018 - Il progetto espositivo, a cura di Piero Addis e Giuseppe Bonini, gode del patrocinio del Comune di Monza e della Regione Lombardia, prevede l’installazione di opere appositamente concepite per i magnifici spazi storici degli Appartamenti Reali.
Il titolo della mostra è “Concerto da camera” rivela come l’intervento di Marrocco sia essenzialmente guidato dalla capacità della sua pittura di mettere in atto concretamente un elemento quale appunto il ritmo e la sonorità. Come già notato il ritmo è, da sempre, una componente essenziale della pratica pittorica occidentale. In tal senso, il ritmo interno delle opere dell’artista si coniuga con la collocazione nelle sale della Villa Reale, rinnovando realmente la definizione di opere site specific.
In tal modo, all’interno delle quattro grandi cornici vuote decorative, poste nelle Appartamenti Reali, Marrocco ha realizzato dei grandi quadri “a misura” quasi a colmare un vuoto, un silenzio, presente nella storica decorazione e nell’arredamento. Il resto dei quadri è segnato da un ritmo discreto e musicale.
Così come la “musica da camera” possiede una dimensione discreta e contenuta, nel particolare “concerto” proposto da Franco Marrocco, la pittura cerca un sottile accordo e una speciale relazione con gli arredi della Villa Reale di Monza.
La mostra è realizzata in collaborazione con il Bice Bugatti Club di Nova Milanese. Catalogo edito da NOMOS con testi dei curatori Piero Addis e Giuseppe Bonini e con interventi di Roberto Favaro, Marco Meneguzzo, Flaminio Gualdoni, Massimo Bignardi, Francesco Tedeschi, Giovanni Iovane, Antonio D’Avossa.

Franco Marrocco
Concerto da Camera
Appartamenti Reali, Primo Piano Nobile
Villa Reale di Monza Viale Brianza, 1 Monza

Aperture e costi: 

14 settembre – 30 ottobre 2018
Da martedì a domenica: 10.00-19.00.La biglietteria chiude un’ora prima.Lunedì chiuso.

Telefono: 039.2240024  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.reggiadimonza.it