'Institut Français di Milano: dal 25 settembre al 20 ottobre 2018   France eMotion – Le voyage animé

 

ottobre 2018 - France eMotion è arrivata in Italia!  all'Institut Français di Milano: l'esposizione France eMotion è una mostra internazionale itinerante, realizzata da Atout France in collaborazione con l'Institut Français, che trasporta lo spettatore in un percorso inedito tra i tesori del patrimonio culturale francese. Grazie alla realtà aumentata e alle animazioni digitali le fotografie prenderanno vita.

Sono esposte 35 opere inedite che prendono vita con smartphone e tablet: le foto esposte sono scattate da quattro fotografi internazionali, il berlinese Ishola Akpo, il brasiliano Edu Monteiro, l'americano David Schalliol e la spagnola Lourdes Segade, che hanno percorso, singolarmente, parte de territorio francese proponendo uno sguardo originale sulla varietà del patrimonio francese. Le opere propongono alcuni tra i luoghi più belli della Francia: la Torre Eiffel , l'Arco di Trionfo, l'abbazia di Mont Saint Michel , i castelli della Loira, il Palazzo dei Papi di Avignone, il Museo d'Orsay e molti altri capolavori d'arte .La mostra France eMotion è l'evoluzione aggiornata dell'esposizione itinerante Immagine France – Il viaggio fantastico , avviata nel 2014 con la partecipazione della fotografa Maria Fiore, la mostra tra il 2014 e il 2018 ha fatto tappa in 36 paesi. .

Gli artisti francesi Julie Stephen Chheng e Thomas Pons, per dare vita agli scatti fotografici della mostra France eMotion hanno ideato un personaggio che prende vita e si traforma nelle fotografie grazie all'utilizzo di una app di realtà aumentata scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone o tablet, si inquadrano le foto esposte ottenendo effetti visivi e sonori in realtà aumentata.

L'applicazione France eMotion è disponibile su iOS Android sull'appstore o google- play : https://itunes.apple.com/nz/app/france-emotion/id1348314991?mt=8&ign-mpt=uo%3D2 , autorizzate l'accesso alla macchina fotografica, inquadrate e buon viaggio animato.

La mostra a ingresso gratuito ,è visitabile a Milano fino al 12 ottobre 2018 poi riprenderà il suo viaggio internazionale in numerosi paesi tra cui la Germania, il Brasile, gli Stati Uniti, fino al 2020.

Per info www.france.fr  l www.atout-france.fr