Key Gallery - Milano: dal 21 marzo al 4 aprile 2019 Street Food @Isola

marzo 2019 - Il rapporto tra arte e vino è diventato sempre più stretto negli ultimi anni, tanto da interessare fotografi e artisti come Francesco Allegretti. La sua mostra fotografica, Street Food @Isola,in scena fino al 4 aprile alla Key Gallery del quartiere Isola,vede tra i protagonisti anche DonnaLia ,giovane boutique winery della provincia di Biella in Piemonte.
Oltre quaranta fotografie che ritraggono luoghi e persone, con l’esigenza di socializzare in un ambiente convulso e in continuo cambiamento come quello della città.
Gli scatti dell’artista che hanno ritratto la Barbera La Torre di DonnaLia, in particolare, danno finalmente un’immagine non convenzionale al mondo del vino, ma più rock e contemporanea.
È questo che colpisce della mostra di Allegretti,artista ecclettico, fotografo per Class Editori e Vogue : l’interpretazione innovativa del beverage e del food nel contesto urbano, meno elitaria ma più sincera. Anche per questo ha scelto La Torre per questi scatti, una Barbera che vuole essere interprete di convivialità e immediatezza, senza alcuna aurea di inaccessibilità.
“Sono emozionata che Allegretti abbia intravisto del potenziale in DonnaLia e abbia voluto la nostra Barbera La Torre per i suoi scatti. In cantina e in villa, a Salussola, sono diversi i dettagli, gli oggetti e le opere che ho scelto negli anni affinché comunicassero il nostro spirito artistico ai nostri visitatori.–commenta Silvia Bettinetti,l’appassionata viticoltrice di DonnaLia- Le immagini street style di Francesco ritraggono DonnaLia sotto un punto di vista differente, a conferma dello spirito Rock e di rottura che la nostra azienda vuole dare al territorio .” DonnaLia vanta, infatti, due linee commerciali, i vini Charme e quelli Rock, questi ultimi-tra cui proprio la Barbera, -promossi anche attraverso dei tour con importanti band internazionali.
Blu, rosso e grigio, giochi di luci, contrasti cromatici: è così che Allegretti ha interpretato il marchio e la filosofia di DonnaLia. “Con Silvia Bettinetti ci siamo conosciuti su un set fotografico per un marchio di abbigliamento. Silvia, da subito, mi ha trasmesso di aver e la giusta sensibilità per capire e prendere parte a questa mostra fotografica. DonnaLia e i suoi vini sono come lei: una donna dall’immagine elegante e delicata, ma al contempo moderna. Un’imprenditrice capace di generare sentimenti ambivalenti.”
Afferma Francesco Allegretti sulla sua mostra:“Quella che un tempo era “la piazza del paese”, oggi è diventata un luogo all’avanguardia, in continua evoluzione, animato da luci, suoni, colori, dal ritmo frenetico. Lo stile street delle foto, con scatti rubati ed emozioni colte all’improvviso, comunica tutto questo. Immagini, che raccontano come il nostro patrimonio enogastronomico possa trasformarsi a tutti gli effetti in un’opera d’arte contemporanea, contribuendo a cambiare le nostre vite”.
Importanti brand di Food & Beverage italiani , hanno creduto in questo progetto diventando sponsor della mostra. Allegretti: “La mia sfida è stata quella di dare forma a delle opere che racchiudessero l’anima dello stare insieme e socializzare condividendo i nuovi spazi accuratamente progettati. Nelle opere vengono naturalmente evidenziati prodotti enogastronomici del nostro Paese e delle sue tradizioni”.
INFORMAZIONI SULLA MOSTRA
21 marzo al 4 aprile
Key Gallery via Bosieri n. 12 –Milano
https://keygallery.eu/