Mantova, Palazzo Te: 6 ottobre 2019 - 6 gennaio 2020 Giulio Romano. Arte e Desiderio


ottobre 2019 - Apre oggi la mostra Giulio Romano. Arte e Desiderio, sino al 6 gennaio 2020 a Palazzo Te di Mantova, che torna così a celebrare, a distanza di trent’anni dalla grande monografica del 1989, il genio di Giulio Romano.

L ’esposizione, a cura di Barbara Furlotti, Guido Rebecchini e Linda Wolk-Simon, è parte integrante del programma di mostre ed eventi Giulio Romano è Palazzo Te (settembre 2019 – giugno 2020) ed è promossa da Comune di Mantova, prodotta e organizzata da Fondazione Palazzo Te con la casa editrice Electa; con il contributo di Regione Lombardia, Camera di Commercio di Mantova, Fondazione Banca Agricola Mantovana, Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Cariverona, Fondazione Comunità Mantovana Onlus; con il supporto degli sponsor tecnici Aermec, Smeg, Glas Italia, Pilkington e con il sostegno di Amici dei Palazzo Te e dei Musei Mantovani, MeglioMantova, Agroittica Lombarda.

La mostra indaga la relazione tra immagini erotiche del mondo classico e invenzioni figurative prodotte nella prima metà del Cinquecento in Italia. Concentrandosi sulla produzione di Giulio Romano, il percorso espositivo evidenzia la capillare diffusione di un vasto repertorio di immagini erotiche nella cultura artistica cinquecentesca e svela le influenze esistenti tra cultura alta e cultura bassa nella produzione di tali immagini.

I preziosi oggetti esposti - provenienti da venti istituzioni italiane e straniere, tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York, l’Ermitage di San Pietroburgo, il Musée du Louvre di Parigi, il British Museum di Londra, il Rijksmuseum di Amsterdam, la Galleria Borghese di Roma, e la Galleria degli Uffizi e il Museo del Bargello di Firenze - sottolineano il carattere giocoso, inventivo e a tratti sovversivo di queste invenzioni artistiche e dimostrano la flessibilità del soggetto erotico, utilizzato in opere che spaziano dai disegni ai dipinti, dalle sculture alle incisioni, dalle maioliche agli arazzi.

#giulioromanomantova  #arteedesiderio Per informazioni www.giulioromanomantova.it 

 

Foto: Manifattura di Willem de Pannemaker La visione di Aglauro della camera nuziale di Erse, 1540 ca.
arazzo in lana e seta, mm 4369 × 5410 New York, Te Metropolitan Museum of Art, bequest of George Blumenthal
© Archivio Scala Group, Antella / © 2019. Image copyright Te Metropolitan Museum of Art / Art Resource / Scala, Firenze