FONDAZIONE BEYELER, BASILEA SVIZZERA: 26 GENNAIO - 17 MAGGIO 2020 EDWARD HOPPER

 

 

Febbraio 2020 - La Fondazione Beyeler presenta nella sua mostra della primavera 2020 una serie di opere di Edward Hopper (1882-1967), uno dei principali pittori americani del XX secolo. I dipinti di Hopper sono l'espressione del look unico dell'artista nella vita moderna. Ha iniziato la sua carriera come illustratore. Oggi è noto soprattutto per i suoi dipinti ad olio, che testimoniano il suo interesse per l'impatto del colore e il suo virtuosismo nella rappresentazione di luci e ombre. Il tema centrale della mostra è fornito dalle sue immagini iconiche degli immensi paesaggi naturali e urbani d'America.

La mostra alla Fondation Beyeler evidenzia le rappresentazioni iconiche di Hopper delle infinite distese di paesaggi naturali e urbani d'America. Questo è un aspetto raramente posto al centro delle mostre dedicate a Edward Hopper, ma comunque chiave per comprendere il suo lavoro e la sua accoglienza. La mostra riunisce acquerelli e oli dagli anni '10 agli anni '60, offrendo un panorama ampio e affascinante delle molte sfaccettature della pittura di Hopper.

Organizzato dalla Fondazione Beyeler in collaborazione con il Whitney Museum of American Art, New York, depositario della più grande collezione al mondo di opere di Edward Hopper.
In una delle sale espositive verrà proiettato Two of Three Things I Know about Edward Hopper , un cortometraggio 3D del famoso regista e fotografo Wim Wenders (Wings of Desire; Don't Come Knocking). Ispirati all '"anima dell'America" ​​trasmessa da Edward Hopper, queste riprese saranno oggetto di una spettacolare proiezione 3D.

Il film è stato prodotto con il sostegno della Fondazione BNP Paribas Svizzera e della Fondazione LUMA. Per informazioni www.fondationbeyeler.ch e www.svizzera.it