PROGETTO GIOVANI SPILIMBERGO : grande successo per la mostra virtuale COVID19 ARTE A DISTANZA!

 

aprile 2020 -La Scuola Secondaria di primo grado dell'I.C. di Spilimbergo, in Friuli Venezia Giulia in un momento così difficile per l'umanità, sta offrendo ai propri ragazzi e alle loro famiglie una cooperazione a distanza che coinvolge l'intera comunità! La Scuola, l'Amministrazione Comunale, ed i centri di ritrovo giovanili come il Progetto Giovani, vogliono dare spazio alla ricerca di riflessione, solidarietà e speranza!

Moltissimi studenti della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo di Spilimbergo  hanno risposto all’appello della professoressa di arte, Laura Morassutti, che ha assegnato loro un compito particolare:

“In questi giorni sul web, sui social, alla TV, molti ragazzi espongono dei bellissimi manifesti con scritto: ANDRÀ TUTTO BENE, con un bellissimo arcobaleno, con delle nuvole o dei palloncini colorati… dopodiché lo appendono alla finestra, al terrazzino, alla porta di entrata, al cancello, in un posto dove possa esser visto… è un modo per sentirsi vicini e per dare un bel messaggio a tutti!

Sicuramente a casa avrete tutto il materiale di ARTE E IMMAGINE (fogli, colori, pennelli, cere…). Bene! Questo è quello che ci basta! Voi, ormai siete bravissimi, preparati ad usare tutte le tecniche che abbiamo imparato: pastelli acquerellabili, pennarelli, ceretti, craypas, acquarelli, tempera. Dobbiamo consumarli tutti! Così quando torniamo a scuola significherà che abbiamo fatto qualcosa di buono!”


Gli operatori di questo servizio si sono occupati, insieme a Laura Morassutti , di creare questo evento virtuale al fine di far riflettere e confortare (attraverso il messaggio di speranza ANDRÁ TUTTO BENE oramai VIRALE in Italia) la popolazione. Una possibilità per i ragazzi di comunicare alla comunità.
Il risultato non si e' fatto attendere: sul sito del servizio pubblico comunale chiamato PROGETTO GIOVANI,   nella pagina  COVID19 ARTE A DISTANZA! e' pubblicata una galleria con alcuni dei disegni realizzati. https://progettogiovanispilimbergo.it/2020/03/22/arte-a-distanza/  


Ma non finisce qui!! Gli  insegnanti, i ragazzi e le loro famiglie, insieme alle istituzioni, si stanno impegnando per superare con responsabilità e buon senso questo periodo di cambiamenti. Il messaggio e'  "offriamo le idee, le conoscenze, le capacità e le competenze dei nostri giovani! I nostri adulti del domani... Osservate come ci parlano, come si esprimono, come ci scrivono...
Lo potrete fare, dedicando un po' della vostra attenzione, ad alcune pagine virtuali a tema (mostre, raccolte) che troverete prossimamente sui siti web dei seguenti enti pubblici: ISTITUTO COMPRENSIVO DI SPILIMBERGO, www.icspilimbergo.gov.it  COMUNE DI SPILIMBERGO www.comune.spilimbergo.pn.it   E PROGETTO GIOVANI  www.progettogiovanispilimbergo.it"

.La prossima attività sarà inserita in un CONCORSO COMUNALE A PREMI... riguarderà la creazione di un MANIFESTO che rappresenti come si sentono i bambini/ragazzi in questi giorni di quarantena - A DISTANZA MI SENTO COSì...