XNLPiacenza: 23 settembre 2022 – 29 gennaio 2023 Francesco Simeti come un limone lunare


settembre 2022 - come un limone lunare è la mostra di Francesco Simeti (Palermo, 1968) che dal 23 settembre 2022 al 29 gennaio 2023 inaugura ufficialmente il programma di XNL Piacenza. Centro di arte contemporanea, cinema, teatro e musica, sotto la Direzione Artistica di Paola Nicolin.

Accanto a un'eterogenea selezione di lavori – collage, wallpaper, sculture, oggetti in ceramica, installazioni e opere pubbliche, frutto di più di venti anni di riflessioni sulla natura delle immagini – Simeti porta a Piacenza anche una nuova opera, pensata appositamente per le gallerie dedicate alle arti contemporanee di XNL: una macchina scenica, accogliente e immersiva – realizzata raccogliendo immagini da database digitali per la vendita di contenuti fotografici – che offre al pubblico una riflessione sulla Natura e su cosa spinge ad acquistarne le immagini. L'artista dà vita a una scenografia, a un marchingegno volutamente rudimentale che muove immagini patinate, rappresentazioni della Natura estremamente reali, come un filo d'erba, ma allo stesso tempo artificiali perché presentate sotto forma di fotografia.

La  mostra sarà accompagnata da una pubblicazione edita da Mousse Publishing con testi di Ippolito Pestellini Laparelli e Gianluca Concialdi.

Si ringrazia per la collaborazione al progetto la galleria Francesca Minini e Heallo.

XNL Piacenza
Centro d’arte contemporanea,cinema, teatro e musica
via Santa Franca 36 29121 Piacenza PC
Tel. +39 0523 323534 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.xnlpiacenza.it