Il 7 marzo 2024,  Fondation Cartier e Triennale Milano | "Ron Mueck" | screening e incontro con Gautier Deblonde e Chiara Agradi

marzo 2024 - Per celebrare il grande successo della prima personale italiana dedicata a Ron Mueck, Triennale Milano e Fondation Cartier pour l'art contemporain propongono in occasione dell'ultima settimana di apertura al pubblico un nuovo appuntamento alla scoperta dell'opera dell'artista australiano. Giovedì 7 marzo 2024, dalle ore 18.30, è in programma una serata di proiezioni alla presenza del fotografo e regista Gautier Deblonde e di Chiara Agradi, Curatrice responsabile della mostra.

I film Still Life: Ron Mueck at Work (2013) e Three Dogs, a Pig and a Crow (2023) hanno catturato l’atmosfera dello studio di Mueck e il suo metodo di lavoro nel corso degli ultimi venticinque anni. Questi film, girati negli studi dell’artista o durante l'allestimento delle sue sculture in occasione di mostre e presentazioni, offrono un approfondimento unico sui processi creativi che sottendono alla creazione delle sue opere e sulla loro trasformazione finale, che è possibile ammirare in mostra. I film sono stati commissionati dalla Fondation Cartier per accompagnare le mostre di Ron Mueck.

Le proiezioni sono seguite da un Q&A in inglese con Gautier Deblonde e Chiara Agradi.

Sino al 10 marzo 2024, Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain presentano la prima personale in Italia dell’artista australiano Ron Mueck, con una selezione di opere mai esposte prima in Italia.
La mostra in Triennale è un’evoluzione del progetto espositivo tenutosi a Parigi nell’estate 2023, concepito da Fondation Cartier in stretta collaborazione con l’artista, terza tappa di un dialogo incessante tra Ron Mueck e l’istituzione francese, avviato nel 2005 e proseguito nel 2013.

Il percorso espositivo si compone di sei sculture e comprende la monumentale installazione Mass, 2017 (proveniente dalla National Gallery of Victoria, Melbourne), esposta per la prima volta fuori dall’Australia in occasione di questo progetto che illustra gli sviluppi più recenti della pratica artistica di Mueck, insieme a lavori iconici realizzati nel corso della sua carriera. In mostra anche due film del fotografo e regista francese Gautier Deblonde.

La personale di Ron Mueck costituisce la settima mostra organizzata nell’ambito del parternariato della durata di otto anni tra Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain, istituzioni europee caratterizzate da un approccio multidisciplinare, che condividono una medesima visione sulla cultura contemporanea e la creazione artistica.
L’opera di Ron Mueck (Melbourne, 1958; dal 1986 vive e lavora nel Regno Unito) evoca temi universali e ha rinnovato profondamente la scultura figurativa contemporanea. Per scolpire i suoi prodigiosi e realistici personaggi, sempre di dimensioni sorprendenti, impiega mesi, a volte anni. In venticinque anni di attività ha dato vita a 48 opere in totale, la più recente delle quali è stata completata poco prima dell’inaugurazione della mostra alla Fondation Cartier pour l’art contemporain a Parigi, nel mese di giugno 2023. L’opera di Ron Mueck, profondamente misteriosa ed estremamente genuina allo stesso tempo, spesso pervasa da un’aura surreale, invita a riflettere sulla propria relazione con il corpo e, più in generale, porta a confrontarsi con l’esistenza stessa.

Informazioni per le prevendite: biglietteria Triennale,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure T+39 02 72434239
Triennale Milano viale Alemagna 6 20121 Milano T. +39 02 724341
www.triennale.org