IN FVG APRE UN NUOVO MUSEO: INAUGURA A PASIANO DI PORDENONE IL Museo Interattivo della Radio e della Società

dicembre 2024 - In Friuli Venezia Giulia nasce un nuovo museo. Un percorso espositivo che, proprio per la sua particolarità, si candida a essere uno dei principali musei dedicati alla radio non solo nel Nordest, ma nell'intero territorio nazionale.
L'esposizione invita a un percorso lungo diversi argomenti: dalla tecnologia alla storia, dalla comunicazione alla società, dal gusto ed estetica fino a “Radio presente e futuro”. Il visitatore potrà poi soffermarsi in una sala immersiva “dentro la radio”, per scoprire cosa si nasconde dentro un apparecchio radiofonico e come funziona. Ma anche nella Sala Radio e cinema, realizzata in collaborazione con Cinemazero e che offre un’idea di come la radio sia stata protagonista sul grande schermo. C'è poi la sala polifunzionale didattica “MIRS Experience”, per ospitare scuole e famiglie in esperienze formative di gruppo e riscoprire così l’innovazione della radio attraverso esperimenti e laboratori. Basterà lasciarsi affascinare dalla tecnologia delle onde radio, dai primi esperimenti di oltre 100 anni fa fino all’utilizzo quotidiano degli smartphone. Magari, comodamente seduti sulle poltrone con audio integrato e la possibilità di selezionare ed ascoltare un'ampia scelta podcast.
Il MIRS, come ricordato, è stato realizzato dal Comune di Pasiano di Pordenone grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito dei Contenitori Culturali Creativi.
A Pier Giorgio Vendramini, il ricercatore e collezionista pasianese si deve la donazione di oltre 400 radio storiche, stupefacente per varietà di forme e caratteristiche, che ora interagirà con le moderne tecnologie trasformando il percorso museale in un viaggio interattivo attraverso la storia, i costumi e la società.
Il MIRS, infine, ospiterà a breve anche il prestigioso Archeopoint, in accordo e collaborazione con la Soprintendenza per i Beni archeologici, belle arti e paesaggio per il Friuli Venezia Giulia, una postazione interattiva permanente e polifunzionale, che assolve contestualmente alla funzione di deposito, laboratorio per inventariazione, catalogazione e ricerca; nonché uno spazio espositivo e divulgativo dedicato all’antica storia di Pasiano di Pordenone che affonda le proprie radici nell’antichità.
Il Museo sarà aperto il sabato e la domenica con i seguenti orari: il sabato da ottobre ad aprile con orario dalle 14 alle 18, mentre da maggio a settembre dalle 15 alle 19; la domenica sarà aperto tutto l'anno le mattine dalle 10 alle 13 e da ottobre ad aprile dalle 14 alle 18, mentre da maggio a settembre dalle 15 alle 19. Per ogni informazione è possibile visitare il sito www.mirsmuseo.it