settembre 2015 - In occasione delle Giornate europee del Patrimonio, sabato 19 settembre alle ore 16.30 presso la sala carthusiana della Certosa di Pavia si terra' il Concerto " Dolci miei sospiri. Gli Affetti in musica nel barocco italiano.

Sin dal 2009 è consuetudine del Museo della  Certosa organizzare  concerti itineranti  in ambienti non sempre visitabili durante l'anno, come  la cappella dei novizi, alcune celle del XVI e XVII sec., il  Refettorio, la sacrestia nuova...
Quest'anno  il concerto di musiche antiche  del Seicento e Settecento  si terrà nella sala carthusiana, che ha maggiore capienza ed è in pratica la sala conferenze.
Si avrà  la possibilità di apprezzare il ritorno del sublime soprano Anna Rita Pili , che  nel 2013 aveva cantato melodie nelle celle e nel refettorio della Chiesa Gratiarum cartusiae, mentre in questa occasione verrà accompagnata dalla clavicembalista Paola Barbieri del Conservatorio Vittadini di Pavia. Invece della tiorba  o del liuto, com'è stato in passato, questa volta il connubio sarà con il raffinato e particolare  suono del clavicembalo. Verranno eseguite musiche italiane di varie regioni e anche musiche europee, cercando di interpretare al meglio lo spirito di queste Giornate del Patrimonio .

Per l'occasione, il 19 e il 20 settembre, IL MUSEO DELLA CERTOSA sarà aperto dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 17.30 con visite guidate a tema.
La SALA CARTUSIANA sarà aperta dalle ore 16.30  alle 18.30
INGRESSO LIBERO, con offerte per il concerto