Teatro Libero di Milano: dal 13 al 19 marzo 2017  CALL OF DUTY-FAKE VERSION- Terrorismo il gioco della realtà

 

marzo 2017 - Call of Duty– Fake version, Terrorismo il gioco della realtà, è lo spettacolo che sarà in scena in prima nazionale al Teatro Libero di Milano dal 13 al 19 marzo 2017. Il testo, di Tatiana Olear, è stato finalista in rassegne nazionali (Oltreparola 2015, Milano), mentre il progetto teatrale è stato presentato nella rassegna INNESTI Outis Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea al Teatro Menotti (2016). 

Due uomini in pigiama in qualche luogo dell’Occidente; due giovani spose di Jhiadisti in Siria; due foreign fighters in Ucraina; una madre e suo figlio in un altro dove, senza luogo. Sono le persone senza nome di una guerra al tempo stesso reale e virtuale. Call Of duty – fake version è la chiamata al dovere, la chiamata a trovare un senso alla propria vita. Un viaggio nella “terza guerra mondiale frammentata”, nel terrorismo, uno spaccato di storia contemporanea che ci coinvolge tutti.


Call of duty è il titolo di un famosissimo videogioco “spara-tutto” molto conosciuto sia fra i teen ager sia fra gli adulti, che incolla al monitor migliaia di persone nel mondo. E proprio da lì prende le mosse questo spettacolo, da una versione “fake” del gioco che, secondo l’autrice, ti permette di impersonare anche i cattivi del videogioco, e quindi di alterare la storia. Ma uccidere un personaggio nel videogioco può alterare realmente la storia? Può essere causa di altre morti? La risposta è sì, quando la differenza fra realtà e immaginario diventa così labile da sparire.
Call of duty – fake version è un viaggio in tempi diversi e spazi lontani che porterà gli otto personaggi ad immergersi nella sensazione di pericolo perenne che caratterizza la nostra epoca.
Dalla Siria all’Ucraina, dall’Italia agli Stati Uniti, il pericolo è in agguato dietro alle nostre effimere sicurezze. Perché si combatte questa “maledetta guerra”?
Lo spettacolo è uno spaccato di storia, vite e paure, forse unite da ramificazioni superiori che muovono il mondo conteporaneo, in cui il confine tra reale e virtuale è sottilissimo e spesso finisce con l'andar smarrito. Confondere questi due livelli è una delle malattie più pericolose del nostro tempo. Non avere cognizione della realtà, convinti di giocare a un eterno videogame con le vite degli altri. Call of Duty - fake version è una chiamata al dovere per alcuni, ma è una chiamata alla consapevolezza dell’intelligenza degli uomini. In scena, quattro attori rappresentano otto personaggi: storie accomunate dal grande tema della guerra e del terrorismo, o meglio della convinzione che la guerra sia Bene/Liberazione/Santa/Necessaria; personaggi profondamente umani e fragili,con le loro storie, effimeri come ciò che a qualsiasi latitudine muove il mondo.Lo spettacolo è prodotto daTLLT e CHRONOS3, con  la regia di Manuel Renga, con Valerio Ameli, Sara Dho, Francesco Meola e Silvia Rubino,scene e costumi Aurelio Colombo.

 

Teatro Libero di Milano via Savona, 10  Milano 

Date e orari
da lunedì 13 a sabato 18 marzo ore 21.00.domenica 19 marzo ore 16.00
biglietti: interi 16 euro, ridotti 12 euro
telefono: 02.8323126  

Info biglietteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  acquisto online: www.teatrolibero.it/call-duty