TAM Teatro Arcimboldi Milano: ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO presenta IL LAGO DEI CIGNI


gennaio 2024 - Dopo il tre sold-out di Schiaccianoci, al prestigioso TAM Teatro Arcimboldi Milano , tornano, nei giorni 9, 10 e 11 febbraio 2024 , nello stesso prestigioso teatro, gli allievi dell’Accademia Ucraina
di Balletto . E questa volta verrà messo in scena il balletto d’eccellenza del repertorio classico : IL
LAGO DEI CIGNI.
Per la grande richiesta di biglietti, sono stati aggiunti gli spettacoli di venerdì 9 febbraio alle 21.00 e di sabato 10 febbraio alle 15.00: in queste due date, tra l’altro, il ruolo del Giullare sarà interpretato da RAMON AGNELLI.
Anche in questa occasione, lo spettacolo sarà accompagnato dalla musica dal vivo dell’Orchestra Filarmonica Italiana composta da 40 elementi, diretta dal Maestro Marco Dallara.
Come da tradizione, insieme agli allievi, ci saranno grandi nomi della danza mondiale: ALINA NANU (prima ballerina del Teatro dell'Opera di Praga) e MICHAL KRCMAR (primo ballerino del Teatro dell'Opera di Helsinki).
Scegliere di portare in scena Il lago dei cigni , uno dei più famosi e acclamati balletti del XIX secolo , musicato da Pëtr Il'ič Čajkovskij , è volere dare ancora una volta al pubblico la possibilità di assistere ad un grande classico della tradizione della danza mondiale, nella sua versione più tradizionale.
I costumi iconici, la colonna sonora immortale celebrata nei teatri di tutto il mondo, ma anche nel cinema, vuol dire immergere la platea nel sogno della danza più pura, parte fondamentale della Formazione di Accademia Ucraina di Balletto sin dagli esordi.
Gli alunni di A.U.B., prima scuola professionale in Italia di pura METODICA VAGANOVA, che si avvale di docenti altamente qualificati provenienti dai più importanti teatri europei e dei paesi dell’Est, hanno così la possibilità di studiare ed esibirsi nel più classico balletto di repertorio, per arrivare poi, una volta usciti dalla Scuola, ad esibirsi in tutto il mondo con un bagaglio di esperienza ineguagliabile.
I grandi nomi della danza internazionale, la musica dal vivo, la bellezza del balletto e la qualità della messa in scena targata AUB, rendono questo evento un’occasione imperdibile.
TRAMA
Nel parco del castello, si festeggia il principe Siegfried, che compie 21 anni e che dovrà scegliere, il giorno seguente, tra le fanciulle che si presenteranno al castello, colei che sarà sua sposa. Al tramonto, il principe parte per una battuta di caccia e, sulla riva di un lago, si imbatte in un gruppo di cigni. Tra questi c’è la splendida principessa Odette, tramutata in cigno dal mago Rothbart perché ha rifiutato il suo amore: destinata a tornare fanciulla solo per poche ore durante la notte, potrà ritornare essere umano solo quando un uomo le giurerà fedeltà. Sigfried, ascoltata la storia della principessa, decide di salvarla e la invita al castello, per giurarle amore eterno.
L'indomani la regina-madre dà una festa nel castello, durante la quale si presenta Rothbart con la figlia Odile che ha assunto l'aspetto di Odette: Siegfried, ingannato e affascinato dalla danza sensuale della giovane, le giura fedeltà e le dona l’anello, condannando a morte Odette per il tradimento subito. Nell’atmosfera festosa della corte il mago e la figlia si dileguano ridendo. Nell’ultimo atto Sigfried capisce di essere stato ingannato e fugge verso il lago, dove Odette sta piangendo il suo destino, e ne implora il perdono. L'amore dei due giovani è talmente forte da spezzare il maleficio di Rothbart: finalmente riuniti, potranno vivere insieme.
TAM – TEATRO ARCIMBOLDI MILANO
Viale dell’Innovazione 20 – Milano
www.teatroarcimboldi.it 
MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
FACEBOOK @teatrodegliarcimboldi 
INSTAGRAM @teatrodegliarcimboldi
BIGLIETTERIA: da lunedì a venerdì dalle 14 alle 18
IL LAGO DEI CIGNI - DATE e ORARI
Venerdì 9 febbraio ore 21.00
Sabato 10 febbraio ore 15.00 e ore 20.00
Domenica 11 febbraio ore 16.00

PREVENDITE
Biglietti disponibili su
TAM TICKETS : https://ticket.teatroarcimboldi.it 
TICKETONE : www.ticketone.it 
INFOLINE E PRENOTAZIONI GRUPPI E SCUOLE
Per informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per prenotazione gruppi (10+ persone) scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Oppure, per eventi selezionati, contattare l’ufficio gruppi autorizzato
Grattacielo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 329.7869658 / 329.0945756