L’Associazione LIB(E)RI X LA VITA presenta lo spettacolo teatrale “FOGLIE MORTE”


gennaio 2024 - Venerdì 26 gennaio ore 20.30, in replica sabato 27 gennaio sempre alle ore 20.30, al Teatro Sporting Dora di Corso Umbria 83 a Torino, l’Associazione LIB(E)RI X LA VITA, in collaborazione con l’Associazione culturale GENTA ROSSELLI , porterà in scena lo spettacolo teatrale “ Foglie Morte”, la sofferta narrazione di tre donne accomunate dalla stessa dolorosa esperienza di vita.
« LIB(E)RI X LA VITA nasce con lo scopo di dare una possibilità di ri-nascita per chi non ha le disponibilità economiche, sociali, culturali. È un progetto che vuole sostenere, attraverso azioni concrete di aiuto solidale, persone che non possono accedere a cure mediche, non possono avere un sostegno psicologico o semplicemente non possono affrontare la quotidianità con serenità,contribuendo in parte e sostenendole nei loro percorsi. » racconta Isabella Portaccio Presidente dell’Associazione che aggiunge « Con lo spettacolo “Foglie morte” vogliamo dare un segnale concreto delle nostre intenzioni. Il tema, la violenza sulle donne, è più che mai attuale e parlarne, sensibilizzare, accendere un’altra luce sull’argomento non è mai abbastanza ».
Foglie morte , un unico atto scritto da Simonetta Murruzzu e Simona Gamberini che ne è anche la regista, affronta le drammatiche vicende di tre donne interpretate da Giusi Loschiavo, Marica Cotognini, Floriana Colrito ,costrette, non per loro scelta, a vivere insieme legate dalla continua ricerca della verità.Chiuse in una stanza Tati, Tecla, Talia, tre vite diverse, un uguale destino. Tre racconti, tre universi, tre abissi che si intrecciano e si confondono. Confessioni involontarie, urgenti, necessarie, rivelatrici. Tra silenzi, noia, sorrisi, amarezza riaffiora il loro passato, che con il silenzio volevano nascondere e dimenticare.
Tre violenze: Psicologica, Fisica, Sessuale. « Le foglie morte cadono a mucchi come i ricordi e i rimpianti e il vento del nord le porta via nella fredda notte dell’oblio » (Gamberini)
Lo spettacolo è ad ingresso gratuito con offerta libera. Per informazioni: Mobile:3516712316 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.