Campo Teatrale Milano: 6 - 11 febbraio 2024 IO RICORDO Ispirato alla vita di Liliana Segre


febbraio 2024 -Alma Rosé presenta uno spettacolo ispirato alla figura di Liliana Segre per raccogliere le memorie della testimone d’eccezione di una delle pagine più nere della nostra Storia.
Un racconto che ripercorre la sua infanzia, le persecuzioni razziali, la vita libera e la gioia ritrovata, il tempo della testimonianza e dell’impegno civile come Senatrice.
Liliana Segre sta per chiudere la lunga stagione della sua testimonianza, in giro nelle Scuole. Manca poco alla cerimonia pubblica che si terrà presso la Cittadella della Pace, in un piccolo borgo vicino ad Arezzo: ci saranno le istituzioni, una folla di giornalisti, telecamere, i rappresentanti delle istituzioni e soprattutto tante ragazze e ragazzi. È lì che ha scelto di parlare per l’ultima volta ai giovani, archiviare i suoi ricordi e affidare a loro il suo testamento ideale.
In questa lunga notte dovrà dire addio alla bambina che era, quella bambina di otto anni espulsa dalla scuola, a causa delle leggi razziali, che si è portata dentro e ha raccontato in trent’anni di testimonianza.
In continuo dialogo con lei, ripercorre la sua vita. Passato e presente si intrecciano tra loro, storia personale e storia collettiva. Bambina espulsa dalla scuola, clandestina, deportata, e poi madre, moglie, testimone, attivista e senatrice. Tante vite in una sola. Solo la forza di guardare la bambina che è stata, di inabissarsi nel suo passato le ha permesso di aprirsi a una nuova stagione della vita, una vita da “nonna”, desiderosa battersi, conoscere,opporsi, studiare, di sciare una traccia nella coscienza civile.
Lo spettacolo nasce con il Progetto Pro Memoria 2022 , vincitore del bando Otto per Mille della Chiesa Valdese . Un percorso rivolto alle nuove generazioni, attraversato da un Reading, che si è poi evoluto nello spettacolo, e da momenti formativi collaterali su temi legati alla Memoria e alla cittadinanza attiva e consapevole.
Il progetto ha incontrato i giovani delle Scuole, grazie anche alla collaborazione con Associazioni, Cooperative sociali e Festival di Teatro, passando per la Sicilia, la Sardegna, la Lombardia e chiudendo con un’ultima tappa a Milano presso la Casa della Memoria. Nel suo percorso ha incontrato varie realtà italiane, selezionate a monte, per parlare a quanti più giovani possibili, compresi quelli che più difficilmente hanno accesso alla Cultura.
INFORMAZIONI
Dal 06 all’11 febbraio 2024
martedì e venerdì ore 20:30 .mercoledì, giovedì e sabato ore 21:00 -domenica ore 18:30
Biglietti da €12,00 a €24,00
Info e prenotazioni Presso gli uffici in via Casoretto, 41/a
Dal lunedì al venerdì 15.00 -19.00
Sabato 10.00 - 18.00 / Domenica 10.00 - 18.00
Presso la biglietteria del teatro in via Cambiasi, 10
Solo nei giorni di spettacolo, da mezz'ora prima dell'inizio della replica.
INGRESSO via Cambiasi, 10 (MM2 Udine / Linee bus 55-62)