“Stracciatella di burrata Sabelli, Patata montata al limone, Gambero crudo, Crumble di pane, Lamponi”


Portata: antipasto
Tempo di esecuzione: 40 min
Ricetta per persone: 4
 
Difficoltà: Facile

Ingredienti: Ingredienti per 4 persone:
Stracciatella di burrata Sabelli 200 gr
Gamberi rossi di Sicilia 20 pz
Olio evo qb
Pepe qb
Lamponi 100 gr
Patate medie 3 pz
Limone foglia non trattato 1 pz
Pane secco 3 fette

Procedimento:
Cuocete le patate con la buccia in acqua salata, raffreddatele e sbucciatele. Schiacciate le patate e trasferitele in una planetaria. Partendo da una velocità bassa fino ad arrivare a quella massima montate le patate aggiungendo olio evo a filo, un pizzico di sale, la scorza del limone e due cucchiai di succo spremuto al momento.

Tostate le fette di pane in forno a 140° con un filo d’olio e un pizzico di sale fino a che non saranno croccanti, frullatele ottenendo così il vostro crumble di pane.
Frullate i lamponi, passate la purea ad un colino a maglia fine e, se dovesse risultare troppo acida al vostro gusto, aggiungete un cucchiaio di zucchero diluito in poca acqua.
Pulite i gamberi privandoli di carapace e intestino, fatene una battuta grossolana a coltello riponendoli su di un contenitore molto freddo. Conditeli con un filo d’olio e una macinata del pepe che preferite.
Servite questo piatto insieme alla stracciatella di burrata Sabelli, delicata e allo stesso tempo dal gusto deciso che qui si sposa alla perfezione con l’acidità del lampone e la cremosità del gambero. Insieme alla patata profumata al limone, crea un gusto fresco, ricco e coinvolgente.

 

LE RICETTE DI SIMONE RUGIATI PER SABELLI www.sabelli.it 

 

Facebook FanBox