Il Pan Bagnat, delizioso e tipico panino farcito,della Costa Azzurra.


Lou pan bagnat
Preparazione: 15 min
Cottura: 8 min (uovo sodo)

Ingredienti per un pan bagnat:

1 piccola pagnotta rotonda fatta con lievito madre o un pane di campagna (da 15 a 20 cm di diametro), 2 pomodori (di cui 1 maturo che verrà utilizzato per ammorbidire il pane), cipollotti bianchi, un piccolo peperone verde per insalata, 1 uovo sodo, fave (se in stagione), 1 piccolo carciofo viola (da usare solo il cuore tritato, se in stagione), 2 o 3 ravanelli, 5 o 6 belle olive, 2 foglie di basilico, 40 g tonno in olio d'oliva sminuzzato, (e / o) 1 acciuga salata (2 filetti), 20-30 ml di olio d'oliva, 1 filo d'aceto, 1 spicchio d'aglio, sale fine e pepe appena macinato.

Tagliare la pagnotta a metà, lasciando un volume maggiore sul fondo che conterrà il ripieno e rimuovere la mollica in eccesso.
Strofinare l'interno della pagnotta con l'aglio (a seconda del gusto) e ammorbidire le due metà di pane con il pomodoro più maturo (tagliato a metà e precedentemente salato) e l'aceto, aggiungere il sale fine quindi il pepe e l'olio d'oliva.
Mettere gli ingredienti nella parte inferiore del pane: pomodoro a fette, ravanelli e cipollotti bianchi a fette, uovo sodo a fette, fave e cuori di carciofi tritati, tonno sminuzzato e / o filetti di acciuga, basilico tritato e olive.
Condire a piacimento (sale, pepe e olio d'oliva) e chiudere il pan bagnat, premendo bene sul “coperchio” (la metà superiore del pane) per fare amalgamare bene i sapori all'interno.
Avvolgere il tutto con la pellicola trasparente e lasciare al fresco almeno un'ora prima di servire.
Non dimenticare di avere dei tovaglioli a portata di mano.  https://it.france.fr/it 

Facebook FanBox