PaellaMI: la gastronomia tradizionale  SPAGNOLA a MILANO

 

 

Nasce nello stesso anno di EXPO il locale che corona il sogno di Ricardo Traver Bonillo, lo chef valenciano “ambasciatore” della paella a Milano. Già impegnato a realizzare a domicilio del cliente i suoi piatti esclusivamente appartenenti alla tradizione di una comunità dalle forti radici in Spagna, Ricardo decide di aprire le porte di un luogo senza contaminazioni ma autenticamente legato alle sue origini. 

La sua scelta strategica non è quella di confondere il commensale con fusioni di cucine, ma rivelargli attraverso il gusto tutto lo spirito della tradizione spagnola nel tempo di un pasto.Il locale non evoca semplicemente l’atmosfera valenciana, la riproduce in maniera fedele; dai tavoli in legno scuro alle piastrelle importate dalla Spagna, dai colori al calore dell’accoglienza. 

Le paelleras, le tipiche padelle basse e nere indispensabili per la preparazione della paella, fanno bella mostra sui fornelli a vista e vengono portate direttamente in tavola per non tradire la tradizione e per rendere il pasto un momento conviviale e di condivisione esattamente come nell’usanza valenciana. 

Il locale si trova in una via prossima a Piazzale Loreto e la Stazione Centrale, la Milano conosciuta da sempre dai milanesi; una scelta controcorrente rispetto alle aree della movida, così come nel più nobile spirito valenciano: poco clamore, tanta sostanza e autenticità. 

Solo tradizione e autenticità nei piatti e nei bicchieri. Un messaggio forte e di temperamento come ci si aspetta da un popolo latino del Mediterraneo. Colori accesi, sapori decisi e delicati al tempo stesso. Ogni preparazione è realizzata con ingredienti selezionati e di prima qualità, scelti personalmente dallo chef Ricardo, spesso importati direttamente dalla Spagna per non snaturare il risultato finale.

Ricco il menù: 

Le tapas, un “work in progress”. Perfette per ingannare l’attesa della cottura del piatto principale, si arricchiscono giorno dopo giorno di nuove proposte. La tradizione (parola d’ordine del locale) non prescinde dall’inventiva dello chef e dalla fantasia legata all’esperienza che lo guida nella loro preparazione. Fettine di pane fresco guarnite con salse, pesce, carne, salumi, verdure; una scelta quasi infinita. 

Le paelle, dalla classica Valenciana a quelle di pesce, carne, miste e vegetariana. Non manca neppure la scenografica paella al nero di seppia, per gli estimatori dell’inconsueto. La base resta quella del riso, abbinato a coniglio, pollo e maiale o crostacei, molluschi e verdure di stagione.

La fideuà, poco nota in Italia ma piatto della tradizione valenciana: una paella in piena regola realizzata con una varietà particolare di pasta corta al posto del riso. 

La sangria, bianca o rossa ma sempre servita nelle tradizionali caraffe e fredda al punto giusto. Preparata con vini spagnoli e frutta fresca per garantire il suo gusto autentico. 

La crema catalana chiude in dolcezza l’esperienza spagnola da Paellami. E’ un vero peccato di gola ma irresistibile. Preparata secondo la tradizione, arriva a tavola servita in bianche scodelline rustiche coperte da una gratinatura di zucchero caldo. 

Pranzo e cena da asporto sono possibilità che non sono state trascurate da Paellami. Per chi ha voglia di gustare le specialità del locale tra le mura di casa, da solo o in compagnia, c’è l’opportunità di chiamare, ordinare, comunicare l’ora del ritiro e consumare un autentico pasto spagnolo ovunque preferisca. I piatti arriveranno a destinazione comunque caldi, grazie a dei contenitori studiati per mantenere la temperatura dei cibi.

 

 

Paellami – Via Guido Cavalcanti, 4

20127 Milano

t. 02 45386209 – 347 4085050

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.paellami.it

 

aperto dal martedì alla domenica

(si consiglia la prenotazione)

 

 *credits delle foto Laura La Monaca