DA FIASCONARO IL  PANETTONE ‘ALBICOCCA E CIOCCOLATO DI MODICA’ PER FESTEGGIARE IL NATALE 2015

 

Dolce artigianale da forno realizzato con ingredienti selezionati provenienti esclusivamente dal territorio siciliano, il Panettone Albicocca e Cioccolato di Modica è la novità dell’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro per il Natale 2015. 

Spinto dal costante desiderio di innovare l’arte dolciaria e dallo stimolo di valorizzare le materie prime della sua terra, il pluripremiato maestro pasticcere Nicola Fiasconaro ha dato vita a questa nuova prelibatezza capace di regalare al palato un’inaspettata combinazione di sapori e profumi: un panettone ricoperto di glassa e granella di nocciole e arricchito con canditi d’albicocca e cioccolato di Modica. Il panettone Albicocca e Cioccolato di Modica è venduto in confezione da 1 kg. 

L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria. Affermata sul mercato nazionale e internazionale, ha sede a Castelbuono, antico borgo medioevale nel cuore delle Madonie, a pochi chilometri da Palermo. Punto di forza della sua produzione è sicuramente la linea di panettoni ripensati in chiave siciliana e madonita.  

Segno di riconoscimento inconfondibile tutti i prodotti da forno Fiasconaro è la lievitazione naturale, un lento processo di fermentazione che dura ben 36 ore e che ha origine nella “madre”, un nucleo di pasta fermentata a cui vengono aggiunte, progressivamente, acqua e farina. È un procedimento dell’antica tradizione dolciaria che richiede una maestria particolare del pasticcere e che, pur escludendo l’utilizzo di additivi chimici e di conservanti, garantisce al prodotto una ‘vita’ sorprendentemente lunga e una fragranza ineguagliabile. La pasta lievitata mediante questo processo assolutamente naturale offre caratteristiche qualitative, a livello di leggerezza, uniche e ineguagliabili.  

Ancora oggi prodotto in maniera artigianale secondo l'antica tradizione azteca tramandata dagli spagnoli, il cioccolato di Modica, antica cittadina in provincia di Ragusa, è una prelibatezza conosciuta in tutto il mondo. Lavorato a freddo, ha colore non uniforme, si presenta granuloso ed è particolarmente friabile. Il suo aroma è quello tipico del cacao tostato.Furono proprio gli spagnoli a portare a Modica nel XVI secolo il ‘xocoàtl’, una pasta granulosa che gli abitanti del Messico ricavavano triturando i semi di cacao su una pietra.Nella lavorazione a freddo, gli ingredienti non sono sottoposti alla fase del concaggio (ovvero di mescolatura in apposite impastatrici dette conche). Non riuscendo né a sciogliersi né ad amalgamarsi, lo zucchero regala al prodotto finito il caratteristico aspetto ruvido. www.fiasconaro.com