Borgo delle Mele : per chi ama i prodotti genuini legati alla tradizione

novembre 2016 - Incontriamo Christian e Serena nella loro casa di Costabeorchia, piccolo borgo del comune di Pinzano al Tagliamento, a cavallo fra le province di Udine e Pordenone.
Dal cortile una vista mozzafiato sui boschi che si estendono nella pianura friulana e sull’ultimo dei Fiumi alpini, il Tagliamento; Matilde la loro bimba sta per rientrare da scuola.
Come è cominciata la vostra avventura ?
“Il progetto Borgo delle Mele nasce dal desiderio di far rinascere il borgo Costabeorchia, piccolo paesino quasi dimenticato immerso nella Val d’Arzino, e dalla volontà di creare qualcosa di unico che avvicinasse le persone ai prodotti di alta qualità.
Nel 2008 nasce Matilde, e con lei è stato piantato il primo melo”.
E’ vero che i cittadini di Costaboerchia, proprietari dei terreni lasciati ormai incolti, ve li hanno "affidati" per poter impiantare i meleti ?
“Si si proprio vero, quando hanno visto che abbiamo iniziato a sistemare e pulire Costabeorchia erano tutti contenti, non gli sembrava possibile veder rinascere quelle colline”.
Ripulendo i terreni Christian e Serena hanno ripristinato interi versanti che una volta caratterizzati dalla coltivazione dei frutteti, ma che con l’andar del tempo, i cambiamenti sociali e l’invecchiare della popolazione si erano ridotti a terreni incolti ed abbandonati.
Grazie anche al supporto dei genitori, il progetto è iniziato, piantando le prime 30 piante e la prima “produzione” fatta in garage di 70 bottiglie…
Da allora non si sono più fermati ! Il caso li ha fatti incontrare con uno dei migliori produttori di Succo dell’Alto Adige che ha spiegato loro e fatto vedere tante cose, li ha indirizzati verso rivenditori seri e professionali. A distanza di 8 anni, oggi sono quasi trenta i chilometri tra un frutteto e l'altro, necessari a creare varietà autoctone di meleti la cui qualità si possa vedere dalla pianta stessa. Grazie a queste varietà certificate da 20 anni di studi universitari, l'azienda Borgo delle Mele seleziona le qualità diverse di mele da utilizzare in base all’aroma del prodotto finale, un gusto personale, un equilibrio ogni volta da aggiustare, perché la materia prima è ogni volta leggermente diversa nel sapore e nella resa.
Vengono prodotti 7 tipi di Succo diverso, circa 10.000 bottiglie fra bottiglie linea bar da 0.20, bottiglie da 0.75 e magnum da 1,5 lt,
Ma nono solo mele ! È dalla volontà di fare, di imparare e di innovarsi sempre che nasce l'ampia gamma di prodotti a marchio Borgo delle Mele. Vedono così la luce i prodotti a base Mele Antiche Autoctone, Mele, Mele e frutta (confetture, frutta disidratata, Mele &Cioccolato), nonché a base Cipolla di Cavasso e della Val Cosa, presidio SlowFood, di cui l’azienda è anche uno dei 3 produttori della Val Cosa e con la quale viene preparata una Composta ottima da abbinare con i formaggi locali (es. Asìno – formaggio salato) o la Cipolla in agrodolce.
I prodotti Borgo delle Mele si rivolgono a un pubblico attento e consapevole di ciò che consuma, che predilige le cose genuine e legate alla tradizione, che possiede una grande propensione per il naturale. Il segreto sta nell'uso di prodotti genuini e di prima qualità, nel rispetto della stagionalità dei frutti, nelle procedure di lavorazione rigorosamente a mano, nel rispetto dei tempi naturali della materia prima, nelle procedure non meccaniche che altererebbero il gusto. Una gamma naturale, di altissima qualità, non trattata, minuziosamente curata; perché siamo i primi fruitori del nostro stesso prodotto.
Arrivano i riconoscimenti .. in Austria, “patria” del Succo di mela l’Azienda ha vinto l’argento col “Succo di Mela&Zenzero” e il bronzo con le “Mele Antiche” al Alpen-Adria Verkostung Mostbarkeiten; mentre in ambito regionale, a Pantianicco, ha colto addirittura l’oro al 15° Concorso Internazionale del Succo, Sidro e Aceto di Mele, categoria del Succo, con “Mela&Zenzero” e l’argento con “Mele Antiche”.
Ma l’entusiasmo, la passione per il territorio e la voglia di far conoscere e costruire qualcosa in queste zone, non si è certo esaurita. C’è infatti in cantiere un nuovo progetto che prevede la diversificazione della produzione, la realizzazione di un laboratorio più vicino ai meleti e la diversificazione dell’attività agricola, con un occhio di riguardo ai bambini e le scolaresche.

Vasta la gamma di Prodotti:

Succo di Mele Antiche Autoctone - Succo di mele antiche ottenuto dalla spremitura a freddo di Mele Antiche fresche raccolte a mano al giusto punto di maturazione, ottenuto dalla miscela di diverse varietà di Mele Antiche Autoctone per ottenere un succo che conservi tutto l’aroma e le preziose caratteristiche organolettiche della mela fresca appena colta.(formati bag lusso 3l, bottiglia 1,5l, bottiglia 0,75l)

Succo di Mela - ottenuto dalla raccolta a mano al giusto punto di maturazione di diverse varietà di mele del territorio delle Prealpi Carniche, selezionate in base alla stagionalità e al gusto finale del prodotto.(formati bag 3l, bottiglia 0,75l)

Succhi Bigusto  - nati dall’unione di Mele e zenzero/carote/fragole provenienti da produttori certificati, i succhi di frutta bigusto contengono inalterate le caratteristiche organolettiche della mela fresca appena colta, selezionata nella qualità al fine di poter dare, per ciascun abbinamento, il giusto equilibrio di sapori al prodotto finale.

Mela e Zenzero -  questo succo abbina le proprietà antiossidanti della mela a quelle toniche, stimolanti e antidolorifiche dello zenzero. Aromatizzante e perfetto come aperitivo.

Mela e Carota - le carote sono alimenti poco calorici e quasi senza grassi, ricchi di sostanze minerali utili al nostro corpo. Per una colazione super salutare!

Mela e Fragola - abbinamento raffinato con le fragole, frutto che attiva il metabolismo, protegge i denti, contrastando ipertensione, colesterolo e invecchiamento.

Confettura di Mele Antiche Autoctone  -  nascono da una selezione di mele appena raccolte e prive di difetti, lavorate entro un brevissimo lasso di tempo al fine di mantenere la colorazione originale della mela e le sue caratteristiche organolettiche. Attraverso ricette che si rifanno alla tradizione, le confetture di mele vedono l’abbinamento con Cannella, Scorza di Arancia o Zenzero. Ottime sul pane appena tostato o come abbinamento a formaggi e carni.

Composta di Mele Antiche Autoctone e Cipolla della Val Cosa - riconosciuta Presidio Slow Food del Friuli Venezia Giulia, la Cipolla di Cavasso e della Val Cosa viene coltivata con passione nei nostri terreni, raccogliendola al punto giusto di maturazione al fine di ottenere una composta la cui consistenza sia sempre perfetta. Un prodotto versatile, che si sposa egregiamente sia ai formaggi (si consigliano stagionati) che alle carni (ottima con le carni bollite). Servita su bruschette di ricotta o formaggio salato diventa invece un raffinato aperitivo.

Mele Antiche Autoctone e Frutta disidratata - perfette in ogni momento della giornata, Borgo delle Mele seleziona varietà particolari di Mele Antiche e frutta di stagione, disidratandole con un lungo sistema a freddo a basse temperature, in grado di mantenere il gusto e le proprietà benefiche della frutta. Senza aggiunta di additivi nasce così uno snack salutare, a basso contenuto calorico ma ricco di fibre naturali e dall’alto tenore energetico, particolarmente adatto ai più piccoli, perfetto per chi fa sport ma anche per chi ama godersi la vita a piccoli morsi.

Mele e Cioccolato - spicchi interi artigianali di Mele Antiche Autoctone, disidratati con sistema a freddo e rivestiti con Cioccolato Extra Bitter 61% selezione Grand Crus, un’unione aromatica dalle note fruttate e acidule che si rifà alla tradizione, nel valorizzare il ricco patrimonio di Meli Antichi nell’incontro con la sapiente arte della cioccolata.


Per ogni Prodotti vengono utilizzati  solo i migliori frutti raccolti a mano da coltivazioni proprie o di fidati partner. Senza aggiunta di zucchero, coloranti, conservanti o aromatizzanti. La conservazione è data solo dalla pastorizzazione della materia prima.Per info www.borgodellemele.it