Il Borgo del Balsamico, una perla della gastronomia italiana

 

ottobre 2017 -Il Borgo del Balsamico è un’azienda giovane,  nata sulle basi dell'antichissima acetaia di famiglia , ma ha già collezionato due importanti premi in passato, quando la produzione non veniva commercializzata.

Il primo premio nel Palio delle Batterie del 1996 e altri primi premi del Palio Matildico, che si teneva ogni anno nella Confraternita dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia.
Le botticelle di famiglia, da cui si estrae l’aceto balsamico tradizionale, sono centenarie.
Quasi a voler sottolineare che “l’abito fa il monaco”, in ricordo della lunga esperienza della famiglia Crotti nel campo della moda, il packaging de Il Borgo del Balsamico, oltre ad essere esteticamente originale, è fondamentale per comunicare chiaramente un messaggio che accompagni il cliente nella degustazione, utile per chiarire le diverse caratteristiche dei prodotti ed i loro diversi usi.“Oggi è importante essere chiari di fronte ad un consumatore disorientato da mille informazioni, che lo travolgono e non lo “educano”; è quindi fondamentale dare ai clienti gli strumenti conoscitivi per scegliere. Libertà di scegliere significa conoscere, per valutare e costruirsi una capacità critica”, sostiene Cristina Crotti, che ha curato personalmente l’immagine del prodotto.
Giallo, arancio e rosso (per i condimenti), aubergine (per il Tradizionale nei tre bollini), sono i colori scelti da Il Borgo del Balsamico, una firma, riconoscibile in ogni parte del mondo, una lingua, quella del colore, universalmente nota e facilmente riconducibile ad un gusto, ad un momento diverso. Le scatole colorate sono costruite come perfetti contenitori, realizzate in materiali solidi ma vellutati; doppie, per proteggere vetri preziosi e lavorati da mani esperte. Le bottiglie sono sigillate, una ad una, con lavorazioni artigianali, legature antiche e ceralacca firmata da timbri a secco. Ogni pezzo è unico, ogni volta ha qualcosa di diverso; chi lo sceglie ritrova la passione e la dedizione che Il Borgo del Balsamico esprime nell’accudire alla produzione di uno dei miracoli della tradizione gastronomica italiana.Il Borgo del Balsamico organizza inoltre visite guidate dell’Antica Acetaia con degustazione dei suoi prodotti ( DOP, IGP e condimenti). Le visite si svolgono solo su appuntamento. Per informazioni , promozioni sui prodotti consultare il sito www.ilborgodelbalsamico.it