Tenuta Castel Sallegg dal 1851:Tradizione, Vino e Terra,un legame storico

novembre 2017 - Castel Sallegg è un’azienda vitivinicola a conduzione familiare di Caldaro (Alto Adige). In qualità di produttori si sono impegnati a concretizzare la loro passione a vantaggio della cultura enologica altoatesina, con l’obiettivo di avvicinare i loro vini agli intenditori d’Italia e di tutto il mondo.La storia della famiglia e della tenuta sono strettamente intrecciate tra loro dal 1851. La proprietà dell’arciduca Ranieri d’Austria, viceré di Veneto e Lombardia, è giunta per successione diretta all’attuale proprietario, conte von Kuenburg, passando per la principessa di Campofranco. Castel Sallegg vanta una tradizione enologica ancora più antica. La “cantina situata in profondità” risale a 1000 anni fa ed è la prova tangibile della secolare attività vinicola. Grazie alla temperatura costante tutto l’anno, svolge un ruolo significativo nell’affinamento dei suoi nettari.
In posizione ottimale, attorno al Lago di Caldaro, adagiate su colline dai dolci pendii, le viti di Castel Sallegg prosperano e beneficiano del contesto ideale per la viticoltura, nella fascia compresa tra i 230 e i 550 m di altitudine. Il caldo microclima del Lago di Caldaro, tra i 230 e i 280 m sul livello del mare, favorisce le varietà aromatiche e a maturazione tardiva. Al contrario, le vigne del Preyhof, situate a ca. 550 m di altitudine sono adatte alla coltivazione di vini bianchi fruttati, mentre Sauvignon Blanc e Pinot Nero trovano il loro biotopo ideale al Leisenhof a ca. 500 m di altitudine.

L’interazione tra le caratteristiche del suolo e l’influsso del clima alpino-mediterraneo determinano il carattere inconfondibile dei pregiati vini di Castel Sallegg.

4 le linee della Cantina Castel Sallegg:

PREMIUM vini creati per accompagnare i momenti piu' significativi della vostra vita, come il Pinot Bianco "PRATUM, il Merlot "NUSSLEITEN" pochi filari con appena 2500 bottiglie nelle annate migliori, il Cuvèe "ARS LYRICA" un vino dalle caratteristiche uniche,  il Cuvèe "Chorus Madrigal"vino con un accordo vivace, e Moscato Rosa,piacere puro in edizione limitata.

RISERVA dove il tempo conferisce eleganza al vino come il  Pinot Nero Riserva,per riuscire a sentire... anche l’impercettibile, il Lagrein Riserva con aromi ai Frutti di bosco, ribes nero e viola, il Cabernet Sauvignon Riserva vino dal temperamento impetuoso, eil Merlot Riserva vino Delicato e gradevole…

SELEZIONE ROSSO per momenti di piacere quotidiano come il Pinot Nero, Eleganza pura per olfatto e palato , il Lagrein, autentico vino autoctono altoatesino, il Cabernet Sauvignon, Un vino dal carattere forte,il Merlot vino eccellente, pur non proveniente da Bordeaux, ilLagrein Rosé che non dovrebbe mai mancare nel frigo, e infine il"Bischofsleiten" tradizione per intenditori.

SELEZIONE BIANCO  con  il Pinot Bianco, eleganza in punta di piedi,il Pinot Grigio,un bianco dalla forte personalità, lo Chardonnay del vitigno internazionale acclimatato in Alto Adige,il Sauvignon Blanc,il Moscato Giallo nella versione secca, il Gewürztraminer,e il Müller Thurgau  vini ricchi di aromi.

 

I locali dell’antica foresteria sono oggi destinati alla degustazione e all’acquisto dei vini. L’arredamento moderno accentua il fascino di queste vestigia ricche di storia. Il cortile è il luogo ideale per centellinare un buon bicchiere di vino immersi nella magia del castello.

E' possibile , su richiesta visitare le cantine di Castel Sallegg: durante il percorso ammirerete la cantina di fermentazione, allestita con le tecnologie più avanzate, la cantina delle botti in legno e quella delle barrique, situata a 11 metri di profondità. Verrete a conoscenza di tutti i segreti della vinificazione e anche della storia del castello. Dopo la visita, potrete degustare i migliori vini della casa.

Viene inoltre organizzato un percorso didattico da effettuare da soli o partecipare a una visita guidata individuale o di gruppo. Vi assicurerete un’istruttiva formazione sulla viticoltura altoatesina, così ricca di tradizione.
Visite:Prenotazioni e informazioni al numero: +39 0471 963 132 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.castelsallegg.it