GALBANI :Tiramisù Ricetta buona da star bene

 

 DESSERT
Persone: 9
Difficoltà: Media
Tempo: 30 minuti
INGREDIENTI
Albumi 4
Tuorli 3
Mascarpone Santa Lucia 150 g
Zenzero fresco grattugiato 10 g
Zucchero 70 g
Cacao amaro 20g
Savoiardi 100 g
Caffè Arabica 100% q.b.
Liquore a piacere 50 g
Lamponi 300 g
Succo di limone q.b.

 

PREPARAZIONE
1. Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione e  che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
2. In un pentolino preparate uno sciroppo con lo zucchero e 100 ml di acqua e attendere finchè non si forma un bollore forte, ma senza far caramellare lo zucchero.
3. Montare i tuorli per 5 minuti con frusta elettrica aggiungendo a filo metà dello lo sciroppo. In questo modo il volume dei tuorli aumenterà molto di più rispetto alla montata con il solo zucchero.
4. Aggiungete il mascarpone e lo zenzero fresco grattugiato, montare ancora per altri 2 minuti e mettere in frigo.
5. Montate gli albumi con qualche goccia di succo di limone e, a metà montata, aggiungere il resto dello sciroppo (se nel frattempo si era freddato riscaldarlo sul fuoco) in modo che incorporino più aria. Le gocce di limone renderanno la montata più bianca e ferma.
6. In una ciotola capiente unite le due montate mescolando piano dal basso verso l’alto,con l’aiuto di una spatola di silicone.
7. Preparate 9 bicchieri monoporzione e mettere in ognuno un po’ di crema aiutandosi con due cucchiai.Fate attenzione a non smontare il composto.
8. Inzuppate i savoiardi spezzati a metà nel caffè, preparato con la moka, e il liquore e metterli sulla crema. Inserire qualche lampone.
9. Procedere con gli strati fino al termine degli ingredienti. Spolverizzare in cima con il cacao amaro.
10. Guarnire ogni monoporzione con i lamponi interi o, se preferite, frullandoli creando una crema.
BUONA DA STAR BENE PERCHÈ?

Usiamo mascarpone ma in minore quantità perché lo mescoliamo alla speciale montata di tuorli e albumi. L’aggiunta di zenzero donerà al dolce quella nota acida tipica del mascarpone e il nostro palato non si accorgerà che ce n’è di meno!
L’aggiunta dei lamponi ci regala le fibre, importanti all’interno di una dieta variegata ed equilibrata, aggiungendo colore alla preparazione rendendo questa ricetta molto appagante alla vista!

Un importante segreto per consumare questo dolce senza esagerare con le quantità: presentatelo in bicchierini monoporzione!
UN CONSIGLIO IN PIU’
Le particolari tecniche utilizzate per montare tuorli e albumi ci consentono di incorporare più aria nelle preparazioni: in questo modo aumentiamo il volume dei dolci diminuendone la densità calorica! Lo zenzero fresco grattugiato dona quel pizzico di acidità tipico del mascarpone che bilancia il gusto nonostante usiamo una quantità ridotta di questo ingrediente. La porzione da 100g è in linea con le indicazioni dei LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia 2014-SINU) per la categoria “torte, dolci al cucchiaio, gelati”.

 

Per altre ricette vi invitiamo a consultare il sito: www.galbani.it/ricette/le_ricette_di_casa_mia_presentano/buona_da_star_bene/index.html