MENOZZI DE ROSA 1836: Passione per la liquirizia dal 1836

 

novembre 2018 -Continua la tradizione della lavorazione della liquirizia ad Atri, dove, fin dal medioevo,i frati Domenicani estraevano il succo dalle radici delle piante che nascevano spontanee in zona. Nel 1836 iniziò la lavorazione industriale di questa preziosa pianta e dei suoi derivati. Da allora la produzione non si è mai interrotta. Oggi,la “Menozzi De Rosa 1836” è una delle aziende più storiche del settore dolciario essendo presente sul mercato dal 1836. I loro prodotti a base di liquirizia sono conosciuti orami da anni, specialmente quelli con il marchio De Rosa oltre al famoso marchio TABU’. Ad oggi l’azienda è gestita dalla terza generazione della famiglia Menozzi che divenne proprietaria del marchio De Rosa nel 1950. La qualità ed il rispetto della tradizione sono sempre stati importanti per la produzione. Anche se la tecnologia e le più moderne leggi impongono uno standard industriale diverso da una volta, una delle finalità dell’azienda rimane sempre continuare a produrre con la qualità, le tradizioni ed il gusto di una volta. La produzione si è svolta, fino al 2004, in un convento domenicano dei primi del 1500 sito in Atri, paese ricco di storia e cultura in provincia di Teramo. Oggi la nuova produzione trova allocazione in un modernissimo opificio studiato in base alle più moderne tecnologie e nel massimo rispetto dell’ambiente circostante sito nella zona industriale di Atri. Il business principale sono i derivati industriali: polvere, blocchi e pasta di liquirizia utilizzati dalle più importanti aziende dolciarie italiane e straniere.

Nel tempo l’azienda si è anche molto diversificata: oltre ai classici dolciumi a base di liquirizia (purissima, elastica, ripiena, rotelle, mentine, etc), l’azienda produce derivati per gli usi più diversi. Un semilavorato molto importante per l’azienda è, ad esempio, la stecca di liquirizia per il gelato per molte delle più importanti aziende Italiane ed Europee che producono il sorbetto con lo stecco di liquirizia. Altri derivati trovano impiego nelle industrie: farmaceutiche e della cosmesi (produzione di un acido con blando effetto cortisonico o dolcificanti molto più potenti del saccarosio) nelle distillerie (polveri e blocchi di liquirizia concentrata per grappe e amari), industrie del tabacco (la polvere di liquirizia viene usata nella concia del tabacco), perfino nelle industrie che lavorano l’alluminio si utilizza la polvere di liquirizia come antiossidante.

Sul sito dell'azienda www.menozziderosa.com oltre alle numerose curiosita' sulla liquirizia, e' a disposizione uno shop dove poter aquistare i  numerosi prodotti e tante idee regalo per il Natale 2018