AZIENDA AGRICOLA BACCELLIERI, il valore della tradizione e le sfide della modernita'

 

novembre 2019 - Un territorio fertile e generoso, caratterizzato da terreno calcareo e argilla fine, ricco di minerali, arso dal sole e accarezzato dalle brezze marine che incantò i colonizzatori guidati da Enotro (dal cui figlio Italo deriverà il nome Italia) al punto che si organizzarono stabilmente dando vita all’Enotria e a quella che passerà alla storia come Magna Grecia.Siamo a Bianco in Provincia di Reggio Calabria dove ha sede l'Azienda Agricola Baccellieri, produttori di agrumi, bergamotto, frumento e olio, ma il loro impegno si concentra nella coltivazione dei vigneti di uva Nerello Calabrese, Mantonico e Greco Bianco. Un impegno, una passione, una scommessa importante per la titolare Mariolina Baccellieri che in questo ha voluto seguire le orme del padre Vincenzo.
Ridare prestigio ad un vino ed a un vitigno forti di una tradizione millenaria, ma che purtroppo avevano patito un triste declino dopo gli anni di riconoscimenti ottenuti dalla C.A.C.I.B. non era facile, ma oggi possono dire con orgoglio di aver dato il loro contributo nel salvare un’antica tradizione dall’oblio. Interessante la produzione dei vini, in particolare: 

 

Siccagno

Varietà delle uve,  Greco bianco in coltivazione biologica Vendemmia con  raccolta manuale a fine agosto. Vinificazione: fermentazione delle uve a temperatura controllata con fermentazione in acciaio e affinamento  in acciaio breve passaggio in legno. Dal  Colore giallo paglierino e  Profumo tipico di frutta bianca, al palato risulta  sapido, di giusto equilibrio, caratteristiche che ne esaltano il fruttato rendendolo piacevolissimo al gusto Servizio: temperatura ideale 12° C .Vino particolarmente versatile, adatto con carni bianche, pesce crudo, zuppa di pesce, grigliate di pesce, formaggi freschi

Piroci
Varietà delle uve  100% Nerello in coltivazione biologica Vendemmia con raccolta manuale fine settembre-inizio ottobre. Vinificazione: macerazione delle uve a temperatura controllata per 10 giorni con fermentazione in acciaio e affinamento in tonneaux di rovere francese. Dal  Colore  rosso rubino con sfumature porpora e Profumo fruttato con note speziate al Palato caldo e ben strutturato, richiamando le note fruttate, persistente, dal finale speziato. Servizio: temperatura ideale fra i 17° C ed i 18° C. Vino adatto  per  ricchi piatti a base di carni rosse, arrosti, agnello, brasati, cacciagione, formaggi stagionati.

 

Azienda Agricola Baccellieri di Maria A.A. Baccellieri
Via Concordia, 4 - 89032 - Bianco (RC)
+39 335 5244570 www.baccellieri.net 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.