FEUDO ANTICO, ARCHEO-ENOLOGIA NEL CUORE DELL’ABRUZZO

 

 novembre 2019 -  Feudo Antico nasce in un fazzoletto di terra, nel cuore d’Abruzzo. Durante il reimpianto dei vigneti sono venuti alla luce i resti di un edificio romano e un’antica cisterna per la conservazione del vino. Gli scavi sono andati avanti,come il lavoro e l’azienda è arrivando alla creazione della   Dop Tullum, che attualmente è la più piccola in Italia.

Vticoltori da diverse generazioni, nel 2004 hanno dato vita a Feudo Antico, con l’intento di rivitalizzare le coltivazioni autoctone e proteggere un ambiente fragile, rafforzando al contempo il senso di appartenenza della loro comunità.
All’inizio il loro  interesse è stato focalizzato su Pecorino e Passerina, due vitigni autoctoni considerati “minori”, la cui coltivazione era stata a lungo trascurata nel  territorio per ragioni di carattere economico e non solo. Entrambi, infatti, necessitano di impianti a rese limitate e cure particolari che solo con l’apporto di una maggiore consapevolezza enotecnica possono condurre a risultati apprezzabili.
Poi sono venuti i Rossi, ottenuti da una cuvée di vecchi cloni di Montepulciano vinificati in purezza e, infine, le bollicine, sperimentazione ardita che  ha permesso di ricavare un brut che associa l’eleganza di un blanc de blanc da uve Chardonnay alla consistenza tipica del territorio abruzzese. Ma ciò che distingue questo percorso enologico da altri  è che dietro ogni vigneto c’è una storia, che continua ad appassionare.

Per i primi reimpianti di Pecorino hanno scelto una piccola tenuta collinare in località San Pietro, che appariva perfetta: ottima esposizione, terreno argilloso a riposo da tempo e una cascina con alcuni animali.
Durante i lavori di preparazione del suolo sono venuti alla luce i resti di un edificio romano. La Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo, accorsa sul posto, ha catalogato i reperti: resti di fondamenta, alcuni dolia (contenitori in terracotta per la conservazione del vino) e una cella vinaria.
Il loro primo vigneto è stato impiantato proprio lì, dove duemila anni prima sorgeva quella che gli storici considerano il primo esempio di grande azienda agricola organizzata, nella quale la coltivazione della vite ha già un ruolo centrale: la villa rustica romana. 

Dall’annata 2013 tutti i vini Feudo Antico sono certificati Magis, il più avanzato progetto per la sostenibilità della produzione del vino in Italia. Un cenno meritano le etichette: 
Rosso Riserva Tullum Dop
Ottenuto da una cuvée di vecchi cloni di Montepulciano vinificati in purezza, è un Rosso di grande equilibrio che riesce a coniugare forza, eleganza e carattere.
Rosso Tullum Dop
Radici antiche in un Rosso che si distingue per la forte personalità, la complessità olfattiva e le note fruttate arricchite di eleganti nuance speziate.
Pecorino Tullum Dop
Il Pecorino sta rivelando tutte le sue qualità e un potenziale superiore a ogni aspettativa: profumo di frutti e fiori, una solida armonia e una promettente longevità.
Passerina Tullum Dop
Ottima freschezza, sottile mineralità e intense note fruttate per un bianco abruzzese di origini antiche che, come il Pecorino, deve la sua fortuna alla recente riscoperta.
Spumante Brut Metodo Classico – Tullum Dop
Uno spumante brut metodo classico che associa l’eleganza di un blanc de blanc da uve Chardonnay alla consistenza tipica del territorio abruzzese.
Pecorino Biologico Tullum Dop
Un vino d’eccellenza, ottenuto da uve biologiche di Pecorino Dop Tullum. Fermentazione spontanea, nessuna filtrazione, solo solfiti naturali.
Rosato Biologico Terre di Chieti Igp
Solo uve biologiche di Montepulciano Dop Tullum vinificate in bianco e solfiti naturali, fermentazione esclusivamente spontanea, nessuna filtrazione.
Pecorino Terre Aquilane Igp Casadonna
Un Pecorino d’alta quota, nato tra l’Alto Sangro e l’Altopiano delle Cinque Miglia dall’incontro con lo chef tristellato Niko Romito. Tiratura limitata per un vino da collezione.
Rosso Biologico Tullum Dop
Un Rosso d’eccezione proveniente da uve biologiche Montepulciano, solfiti naturali e fermentazione spontanea senza filtrazione.
Pecorino Terre di Chieti IGP BIO

 

Feudo Antico Srl Via Crocevecchia, 101 – 66010 Tollo
Tel. +39.0871.969128 Fax +39.0871.969803
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.feudoantico.it