ALBERTO FIORI vignaiolo in valle versa

febbraio 2020 - L’azienda agricola Valdamonte è una della più antiche della Valle Versa in Oltrepò Pavese e raccoglie il lavoro di diverse generazioni della famiglia Fiori. Questa esperienza ricchissima nella coltivazione della vite è stata trasmessa ad Alberto che fin da piccolo ascoltava le testimonianze dei suoi avi, ma anche il respiro e le parole della terra dell’Oltrepò Pavese: ha osservato le mani che addomesticavano le vigne così come le liturgie e gli imprevisti della natura. Con lo zio Giuseppe ha continuato il lavoro in azienda, attento a ricercare metodi colturali che riducessero al minimo l’impatto ambientale dei loro bei vigneti, posti in ottime posizioni soleggiate, tra i 300 e i 350 metri s.l.m.

Dopo la laurea in enologia, Alberto ha voluto rinnovare l’azienda per proporsi nel mondo del vino e nel 2009 ha aperto la Cantina Valdamonte che produce vini legati alla tradizione identitaria dell’Oltrepò Pavese da uve croatina, barbera, pinot nero, uva rara e riesling. La qualità dei suoi vini è costruita anzitutto in vigna, nel grappolo, ed è sviluppata in cantina senza forzature, nel rispetto delle annate e dell’autentico gusto del vino nelle sue infinite declinazioni. Interessante la varieta'  di vini: 

347 M.S.L.M. – Bianco Fermo IGT
Questo vino nasce da un equilibrato uvaggio di chardonnay raccolto in sovramaturazione (10%) e riesling renano raccolto a maturità fenolica (90%). Lo chardonnay dona al vino una piacevole rotondità che si integra armoniosamente con la tagliente freschezza e la spiccata mineralità del riesling. Le uve sono vinificate in acciaio e, dopo un affinamento di alcuni mesi, il vino che ne deriva è imbottigliato in primavera.In degustazione offre note fresche e floreali nei primi mesi di vita; negli anni emergono note sulfuree e di idrocarburo tipiche del riesling.Da servire a una temperatura di circa 10 °c, ottimo compagno di un piatto a base di pesce o di un tagliere di formaggi stagionati.

347 M.S.L.M.  Rosso Fermo IGT 
Questo vino nasce da un blend di barbera (80%) e croatina (20%) coltivate nel vigneto posto a fianco della vecchia scuola elementare della frazione Torrone di Santa Maria della Versa. Le uve sono raccolte a piena maturazione e vinificate in acciaio con una macerazione sulle bucce di circa 20 giorni. Il mosto che ne deriva riposa alcuni mesi nelle vasche di cemento prima dell’imbottigliamento. Note di frutta rossa e balsamiche si amalgamano in un calice denso, potente e ricco di tannini di grana fine.Suggeriamo di servirlo a circa 18 °C. Perfetto con un secondo piatto come il brasato di manzo, nella migliore tradizione della Valle Versa.

ROSATO  IGT  Vino frizzante fresco e profumato derivante dalla vinificazione di uva rara, vitigno autoctono delle colline oltrepadane dal grappolo spargolo, e pinot nero. Le uve, raccolte a metà settembre, sono vinificate in acciaio. Il vino viene lasciato a riposo in vasche di cemento vetrificato; la presa di spuma avviene in autoclave in primavera. Al naso offre profumi floreali e fruttati, mentre al palato si presenta fresco e di buon corpo.La sua sapidità e freschezza ben si conciliano con la cucina dei mesi primaverili ed estivi. Servito a circa 10 °C, è perfetto per accompagnare piatti a base di pesce come la paella. 

PINOT NERO vinificato in Bianco  IGT 
Questo vino frizzante è ottenuto dalla vinificazione in bianco del pinot nero in uvaggio con una piccola percentuale di chardonnay: è un vino profumato da bersi giovane. Le uve sono raccolte alla fine di agosto e vinificate in acciaio. Il mosto viene lasciato a riposo per alcuni mesi in vasche di cemento vetrificato. La presa di spuma avviene in autoclave nei primi mesi dell’anno nuovo, per donargli il suo tipico carattere vivace. Al naso offre profumi di fiori bianchi; nel calice si offre fresco e sapido. Da servire a circa 10 °C come aperitivo o per accompagnare una bella pizza con mozzarella di bufala.

BONARDA dell’Oltrepò Pavese DOC 
L’uva croatina vinificata in purezza dà origine al Bonarda dell’Oltrepò Pavese, il vino più tradizionale delle  loro colline. La raccolta avviene tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. La macerazione delle bucce sul mosto di circa 15 giorni permette l’estrazione della parte polifenolica dell’uva. In primavera avviene la presa di spuma in autoclave che dona a questo vino il suo tipico carattere brioso. Di colore rosso intenso con riflessi violacei, è caratterizzato da una leggera tannicità bilanciata da un piacevole residuo zuccherino. Nel calice è potente e ricco. Ottimo a tutto pasto, in particolare con antipasti di salumi, paste ripiene e secondi di carne arrosto. Servire a 18 °C.

NOVECENTO Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC 
La Bonarda Novecento fa parte del progetto Bonarda dei Produttori sviluppato dal Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese. Questo Bonarda, vino della tradizione delle nostre colline per eccellenza, è dedicato a nonno Ezio, nato nel 1904 e portatore dei valori di attaccamento al lavoro e sacrificio tipici di quel secolo. Nasce da croatina in purezza raccolta a piena maturità in un vigneto posto sul crinale della collina che sovrasta l’azienda e coltivato con rese limitate. Dopo una macerazione di 20 giorni, il mosto riposa in tini di acciaio per alcuni mesi. In primavera avviene la presa di spuma in autoclave. Al naso offre piacevoli note di piccoli frutti rossi; nel calice è potente e ricco. La leggera tannicità tipica del vitigno è ben bilanciata dal basso residuo zuccherino presente.Si abbina perfettamente a un tagliere di salumi o a un primo piatto come i ravioli di brasato. Servire a 18 °C.

IL COLONNELLO Rosso Fermo  IGT 
Questo vino, prodotto con le migliori uve dell’azienda, nasce dal classico blend oltrepadano di croatina (80%) e barbera (20%) ed è dedicato al nostro avo Luigi Fiori, colonnello del Regio Esercito negli anni immediatamente successivi all’unità d’Italia.Dopo una lunga macerazione sulle bucce, il vino affina in barrique da 225 l di rovere francese per 6 mesi. In autunno viene imbottigliato senza essere filtrato e riposa alcuni mesi in bottiglia prima della messa in commercio.Rosso rubino carico alla vista, si offre al naso vinoso con note di caffè e tabacco. Al palato è deciso e austero con tannino ben presente. Suggeriamo di servirlo a 18 °C, abbinandolo a un piatto di selvaggina.

SPUMANTE BRUT Oltrepò Pavese Pinot Nero DOC
Spumante Metodo Martinotti ottenuto da uve pinot nero in purezza raccolte a mano alla metà del mese di agosto. La vinificazione inizia con la pressatura soffice delle uve intere. Il mosto fiore che ne deriva è fatto fermentare in vasche di acciaio alla temperatura di 16 °C e  successivamente travasato. La rifermentazione avviene in autoclave. Lo spumante così ottenuto è successivamente filtrato e imbottigliato. Di colore giallo paglierino con riflessi brillanti, offre al naso profumi fini e delicati. Al palato è fresco e sapido, con buona persistenza. Ottimo come aperitivo o per accompagnare qualche scaglia di Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi. Servire a 6-8 °C.

 

Oltre al vino da Alberto Fiori vignaiolo in valle Versa potrete godere una pausa di convivialità presso il loro agriturismo con vari menu proposti nel fine settimana, e previo appuntamento una degustazione dei loro vini in abbinamento a salumi e formaggi locali oppure pranzi e cene.
È possibile infine affittare la sala dell’agriturismo per eventi privati (capienza: 30/35 persone). Per informazioni e prenotazioni: +39 334 7851225 (Carola) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Azienda Agricola Valdamonte di Fiori Alberto
Frazione Valdamonte, 47 27047 Santa Maria della Versa (PV)
Tel/Fax: +39 0385 79665 Cellulare: +39 333 8176256 (Alberto)
www.valdamonte.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.