Vini e  distillati Bottega, passione per la viticoltura

 
agosto 2021 -L’azienda Bottega, guidata da Barbara, Sandro e Stefano Bottega, è al tempo stesso una cantina e una distilleria. Fondata nel 1977 da Aldo Bottega con la denominazione Distilleria Bottega, l'azienda ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, dove produce grappe, vini e liquori che si rivolgono a un target di livello alto e medio alto.
Tra le grappe, commercializzate con i marchi Alexander e Bottega, si distinguono le pregiate selezioni di monovitigni e i distillati maturati in barrique. La gamma dei vini Bottega comprende il Prosecco, tra cui il noto Bottega Gold, e altri spumanti di grande personalità. In due cantine a gestione diretta, in Valpolicella e a Montalcino, vengono prodotti Amarone, Ripasso, Brunello di Montalcino e altri grandi rossi. Completa l’offerta Bottega la linea Creams & Liquors, che comprende una gamma articolata di liquori alla frutta e alle creme, tra cui Limoncino, Gianduia, Fiordilatte. L’azienda Bottega distribuisce i propri prodotti in 150 paesi nel mondo. Oggi vi parliamo di alcune novita'

 

PINK GOLD PROSECCO DOC ROSÉ Spumante Brut
Bottega Pink Gold Prosecco Doc Rosé è uno spumante Prosecco rosato Brut che ha origine da un blend di uve Glera e Pinot Nero coltivate nell’area del Prosecco DOC secondo tecniche classiche e tradizionali e che hanno mantenuto negli anni inalterata la loro qualità e la tipicità. Si caratterizza inoltre per la bottiglia dall’inconfondibile livrea, realizzata con un esclusivo processo di metallizzazione, grazie al quale il colore rosa diventa parte integrante della superficie esterna del vetro. Ottimo come aperitivo accompagnato da un fritto misto Partenopeo, è un vino da tutto pasto che si sposa bene con piatti freddi di pesce crudo (tartare e carpaccio), con risotti di radicchio e salsiccia, secondi di carne e pesce non troppo elaborati come filetto di maiale con verdure o scorfano al forno con patate.

 

PANNA COTTA liquore cremoso
La Panna Cotta Bottega è un liquore cremoso, piacevolmente dolce e dalla moderata gradazione alcolica, caratterizzato dal tipico e caratteristico profumo di panna e latte.
La panna cotta è uno dei dolci più popolari e versatili della pasticceria italiana, dalla consistenza estremamente morbida e dalle origini un po’ incerte. Alcuni sostengono che sia stato inventato nelle Langhe da una signora di origini ungheresi, altri ritengono che si tratti della versione più leggera della bavarese, dolce tipico della pasticceria francese, altri ancora che sia un antenato e una variante del “BiancoMangiare”, dolce siciliano portato nell’antichità dalla dominazione Araba, dove al latte di mandorla si sostituì il latte vaccino. L’ipotesi più accreditata, comunque, è che si tratti di un dolce di origine piemontese nato agli inizi del ‘900. La Crema alla Panna Cotta Bottega viene prodotta a partire dalle stesse materie prime e con le stesse modalità di preparazione di questo dolce. La panna, che proviene da solo latte delle Alpi, viene fatta cuocere a lungo con delle bacche di vaniglia del Madagascar. Due sono quindi gli ingredienti principali, selezionati con cura e di grande qualità: la panna che deriva dalla scrematura di latte di origine alpina, che conferisce maggiore intensità e tipicità alla nostra crema, e la vaniglia del Madagascar, che si distingue per il suo gusto caratteristico e per la sua fragranza ricca e rotonda. L’aggiunta di zucchero conferisce un tocco di dolcezza equilibrata a questo prodotto che riproduce la cremosità del dolce a cui si ispira. Grazie alla moderata gradazione alcolica, è particolarmente apprezzato se servito freddo a fine pasto per addolcire il palato, per accompagnare frutta di stagione o per completare gelati alle creme. Può rappresentare un gustoso ingrediente per la preparazione di deliziosi cocktail.

 

TIRAMISU Crema al Tiramisù
Le Creme Bottega, morbide e vellutate al palato, presentano un gusto unico che deriva dalla qualità e dalla selezione accurata delle materie prime, dalla tradizione pasticcera italiana e dall’esperienza ormai ultradecennale dell' azienda. Il Tiramisù è un liquore cremoso, piacevolmente dolce e dalla moderata gradazione alcolica, caratterizzato dall’inconfondibile sapore del noto dessert di origine trevigiana, che viene ovunque apprezzato in Italia e nel mondo. Grazie alla moderata gradazione alcolica, è particolarmente apprezzato se servito freddo a fine pasto per addolcire il palato, arricchire gelati alle creme, guarnire dolci spumosi, panettoni e colombe pasquali o accompagnare la pasticceria secca come biscottini al burro, savoiardi e lingue di gatto. Per esaltare le naturali note di cacao, è possibile servire il Liquore Tiramisù con una spolverata di cacao amaro in polvere. E’, inoltre, un ottimo ingrediente per la preparazione di gustosi cocktails a base di Vermouth.

 www.bottegaspa.com