Dal vecchio molino, cuore della civiltà contadina, alla tavola: la filiera certificata di Molino Cosma è una garanzia di qualità


novembre 2021 -Da quasi 120 anni, la ricerca dell’eccellenza nel campo della farina e la specializzazione merceologica sono i valori con cui Molino Cosma si rivolge a ognuno dei suoi target. Il molino, situato a San Martino di Lupari, in provincia di Padova, è ancora oggi l’anima del gruppo, simbolo di solidità e impegno nel custodire e reinterpretare una tradizione che cambia e si rinnova.
Oggi il gruppo Cosma è guidato dai fratelli Marta, Paola, Piero e Rosanna, seguendo un percorso di tradizione familiare che unisce passione e professionalità con la ricerca e l’adozione delle tecnologie più innovative, secondo una filosofia basata sulla risposta puntuale ai bisogni di un mercato dinamico, vasto e profondamente mutevole.
L’obiettivo di Molino Cosma è quello di innovare e diversificare attraverso la specializzazione della propria gamma di farine: per panificazione, per pasticceria, per pasta fresca, per pizza e per uso domestico.
La famiglia Cosma, che ha custodito e valorizzato questa tradizione, è giunta oggi alla quarta generazione, mentre il marchio è divenuto sinonimo di qualità nella lavorazione delle farine professionali.

Molino Cosma produce per il mercato italiano ed estero, offrendo farine e sfarinati di ottima qualità, perché derivanti da grani accuratamente selezionati. Prodotti in grado di soddisfare le esigenze di trasformatori e consumatori, apprezzati per la loro bontà e versatilità. Il profumo del pane appena sfornato rimane l’atto conclusivo di un lungo lavoro che, come una volta, raccoglie speranze, fatiche, sapienza e oggi anche l’utilizzo di tecnologie e rigorosi controlli qualitativi.

• Farine per panificazione (tra cui farina di farro, farina per lunghe lievitazioni,farina integrale per pane, farina Manitoba, farina biologica per panificazione,farine per prodotti secchi e biscotti; semilavorati per pane e snack, ecc.).

• Farine per pasticceria (ad esempio, farina per panettoni, per sfoglia, per Pan di Spagna, per frolla, integrale per dolci).
• Farine per pasta fresca (come farina per pasta fresca porosa, ripiena e per pasta fresca mix).
• Farine per pizza (tra cui farina per pizza a lunga lievitazione, per impasti brevi, per pizza napoletana, per pizza integrale; semilavorati per pizza alla soia, per pizza multi-cereali, per pizza vegetale, per light pizza, per pizza gluten free
ecc.).
• Farine per uso domestico (farina biologica, per pane ai cereali, Manitoba, per pizza, per pasta, gnocchi e sfoglia, per dolci e biscotti, di farro biologica, di kamut, integrale di grano tenero, di ceci, ecc.). 

L’azienda Molino Cosma ha  presentato  alla rassegna TuttoFood di Milano le sue nuove quattro  tipologie di farine certificate, secondo lo standard DTP 112, con packaging innovativo e assolutamente eco-sostenibile, ottenuto da materie prime compostabili al 100% per diventare poi compost: “Tipo 00”, “Tipo Forte”, “Tipo 1” e “Tipo 2” .

Sono tutti sfarinati ottenuti mediante macinazione e conseguente abburattamento del grano tenero liberato dalle impurità e dalle sostanze estranee. Le confezioni per il consumo domestico sono da 500 grammi. Vengono anche realizzate le confezioni da 25 kg per panifici, pasticcerie e pizzerie: per la produzione delle quattro farine,  viene  utilizzato esclusivamente grano tenero proveniente solo da filiera certificata e coltivato secondo quanto previsto dallo standard DTP112 “cereali e semi oleosi sostenibili”.

Il Molino Cosma presenta per la prima volta a Milano anche la Farina 100% Veneta. L’intera filiera “Semina, Raccolta. Macinatura” è certificata all’interno della regione Veneto secondo lo Standard ISO 22005.

Altra novità  riguarda il packaging eco-sostenibile delle farine che viene ottenuto da materie prime compostabili al 100%. Questo permette al consumatore di gettare nell’umido la confezione usata, dandole nuova vita come compost per ,la produzione di energia. www.molinocosma.com