Rigacuore La Molisana - l'amore a tavola anche nelle feste

novembre 2021 - A Natale l'amore è protagonista anche in cucina con Rigacuore La Molisana! Innovativo, tenace e romantico, vi proponiamo questo nuovo formato in una primo piatto semplice e fresco che stupirà i parenti la vigilia natalizia e gli amici a Capodanno, arricchendo di bontà e amore le prossime festività.

Facile da preparare ma con effetti speciali che sorprenderanno tutti, il piatto "Rigacuore con gambero rosso al passion fruit" è realizzato da Chef in Camicia e conquisterà per i sapori utilizzati e per il formato di pasta impiegato: gambero rosso, sedano e passion fruit sono gli ingredienti cardini di questa ricetta, utilizzati completamente a crudo per esaltare i loro sapori al naturale, tra profumi afrodisiaci e note fresche e profumate; protagonista del piatto è Rigacuore La Molisana, l'ultimo nato in casa La Molisana: d al formato accattivante e dalla superficie porosa che cattura ogni condimento. La doppia piega di Rigacuore crea una piacevole corposità in bocca e moltiplica il piacere della masticazione e la posa di sugo. Rigacuore La Molisana è supertenace, grazie all'indice proteico mai inferiore al 14%, la cottura è uniforme in tutte le sue parti mentre la trafilatura al bronzo dona una superficie ruvida che cattura al meglio tutti

Rigacuore con gambero rosso al passion fruit
Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: facile
Dosi: 2 persone

Ingredienti:
Rigacuore La Molisana 100 g;
Gamberi rossi 12;
Passion fruit 1;
Olio extravergine di oliva q.b.;
Sale maldon q.b.;
Limone 1;
Costa di sedano 1;
Basilico fresco q.b.;
Finocchietto selvatico q.b.;

Preparazione:
Per prima cosa pulire i gamberi rossi rimuovendo testa, carapace e intestino. Con la polpa, realizzare una tartare che andremo a condire con sale maldon, passion fruit, olio extravergine di oliva e del finocchietto tritato. Mescolare bene il tutto e far riposare per circa 10 minuti.
Nel frattempo, con l’aiuto di un pelapatate, creare delle chips di sedano croccante, che faremo riposare per circa 5 minuti in acqua fredda con ghiaccio per far sì che il tutto diventi ancora più croccante e il sedano si arricci.
Con gli scarti del gambero, invece, realizzare una salsa al gambero, portando tutti gli scarti in un frullatore ad immersione e frullare con olio extravergine di oliva e un goccio di acqua fredda. Frullare bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Filtrare la salsa con un colino a maglia fine e mettere da parte.
Calare la pasta Rigacuore La Molisana in abbondante acqua leggermente salata e cuocere per il suo tempo di cottura. A questo punto scolare la pasta e condire con la salsa di gamberi e aggiungere anche la scorza di mezzo limone. Mantecare bene il tutto in ciotola. Disporre la tartare di gamberi al centro di un piatto aiutandosi con un coppapasta e, su di essa, cospargere la pasta Rigacuore de La Molisana appena condita.
Ultimare con le chips di sedano croccante e qualche fogliolina di finocchietto selvatico e servire.

Ti manca qualche ingrediente?
E’ possibile sostituire il gambero rosso con il gambero argentino.
E’ possibile sostituire il passion fruit con una brunoise di mango.
E’ possibile sostituire il limone con del lime o dell’arancia.

Ricetta realizzata da: Chef in Camicia