Filiera Madeo, il gusto della Calabria direttamente a casa tua!

 

aprile 2022 - La Filiera Agroalimentare Madeo nasce dall’intuizione di Ernesto Madeo di creare il primo allevamento di suini. Dopo un lungo percorso di selezione e ricerca della genetica originaria avviato nel 1990, Madeo recupera la razza autoctona in via di estinzione: il Suino Nero di Calabria. Oggi rappresenta un modello di fare impresa innovativo e sostenibile, impegnata nello sviluppo dei Salumi di Calabria D.O.P. e nella Filiera Nazionale del Suino Nero Italiano.

La Filiera Madeo è ubicata sulle colline joniche pre-silane nel comune di San Demetrio Corone provincia di Cosenza. L’area è caratterizzata da coltivazioni di uliveti, vegetazione incontaminata e da un clima fresco d’estate e mite d’inverno. Particolarmente ventilato perché al centro dei due mari di Calabria, lo Ionio e il Tirreno. Il territorio garantisce le condizioni ottimali per l’allevamento della razza autoctona che in questi ambienti ha trovato, infatti, il suo habitat ideale. I suini grufolano serenamente allo stato brado e semi-brado alla ricerca di erbe, radici e olive che in aggiunta a verdure di stagione, mais, orzo e favino prodotti all’interno della filiera, costituiscono la fonte di alimentazione. Il tasso di accrescimento e la riproduzione dei suini è in sintonia con i tempi dettati dalle leggi naturali.
La Filiera Madeo da sempre punta alla valorizzazione delle eccellenze del territorio, tra le quali le produzioni D.O.P. e la razza di Nero di Calabria.  e la più recente in collaborazione con la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna. I dati rilevati dallo studio eseguito sugli allevamenti della filiera, attestano che la dieta dei suini e l’allevamento estensivo sono indispensabili nel conferire alle carni e al lardo proprietà nutrizionali desiderate, tali da renderli alimenti ad elevato potere salutistico, utili nella prevenzione di malattie cardiache e cardiovascolari e ideali a far parte di un regime alimentare bilanciato indicato per tutte le fasce dei consumatori.

LINEA SALUMI TRADIZIONALI CALABRESI
I salumi della linea Madeo sono tradizionali calabresi, dolci e piccanti. Realizzati secondo le antiche ricette di famiglia, tramandate di generazione in generazione, utilizzando ingredienti tipici e genuini, quali il finocchietto selvatico, la crema fresca di peperoncino e l’olio extra vergine di oliva, tutti prodotti dalla nostra Filiera.
LINEA SALUMI DI CALABRIA D.O.P.
I 4 salumi di Calabria D.O.P. sono: Salsiccia, Soppressata, Capocollo e Pancetta. Ottenuti da carni di suini nati, allevati e macellati in Calabria. Aromatizzati con finocchietto selvatico e crema di peperoncino calabrese della nostra Filiera. Tutti i salumi sono senza glutine e senza derivati del latte.

LINEA SALUMI DI SUINO NERO
I salumi di Suino Nero si contraddistinguono per l’originale pigmento nero, ottenuto dal processo di lavorazione brevettato. Le carni sono lavorate in modo artigianale e insaporite con spezie naturali e piante aromatiche. Lenta e lunga stagionatura conferisce gusto e profumi unici.
LINEA FRESCHI SUINO NERO
Le carni di Suino Nero si contraddistinguono per l’originale pigmento nero, ottenuto dal processo di lavorazione brevettato. Diverse le proprietà organolettiche: acido oleico > 40%; ricche di Omega 6 e 9, bassi livelli di trigliceridi e colesterolo LDL; scarsa presenza di acido arachinodico (coinvolto nella produzione di sostanze pro-infiammatorie nell’adulto); elevati livelli di gamma globuline (indice di benessere dell’allevamento); basso livello di ossidazione ed irrancidimento dei grassi; ferro, zinco, fosforo, selenio e magnesio; vitamine B1, B2, D. Le carni vengono frollate per minimo 7 giorni prima di essere confezionate nell’innovativo packaging in skin, che ne preserva la shelf-life a lungo. Consigliate e certificate da prestigiose Università Italiane per le loro proprietà benefiche. www.madeofood.com