Il pluripremiato Taleggio DOP di Arrigoni Battista è l’incontro perfetto tra tradizione e innovazione


settembre 2025 - Il Taleggio DOP del caseificio Arrigoni Battista di Pagazzano rientra nella Linea “I Tradizionali” dell’azienda, formaggi tipici lombardi insigniti della Denominazione di Origine Protetta: grazie alla produzione di alta qualità, alla salatura a mano delle forme e alla stagionatura con metodi tradizionali in ambienti moderni, il Taleggio DOP Arrigoni Battista è diventato punto di riferimento del consumatore più attento ed esigente.

Il Taleggio è un formaggio le cui origini risiedono nell’omonima valle dove nasce anche la famiglia Arrigoni, che ancora oggi, a quasi 110 anni dalla fondazione del caseificio, fa del suo Taleggio DOP motivo e orgoglio della propria attività, rendendosi interprete di primo piano di uno dei formaggi più caratteristici del patrimonio italiano.

Nel 2025 il Taleggio DOP Arrigoni Battista ha nuovamente ottenuto - per il quinto anno consecutivo - la medaglia d’Oro agli International Cheese & Dairy Awards.

Vi proponiamo oggi una ricetta perfetta che guarda all'autunno e che conferma il proverbio secondo cui formaggio e pere sono un connubio perfetto!

Crostata di formaggi e pere
Ricetta di Romana e Giada Bosco

Ingredienti (per uno stampo da 26 cm di diametro)

PER LA BASTA BRISÉE:
200 g di farina
80 g di burro
50 ml circa di acqua

un pizzico di sale

PER IL RIPIENO:
250 g di Gorgonzola Dolce DOP Arrigoni Battista
100 g di Taleggio DOP Arrigoni Battista
1/4 di pera sbucciata
4 o 5 cucchiai di panna (leggermente montata)
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di curcuma
4 o 5 pere Decana o Williams
succo di limone

Procedimento:
Con le dosi indicate preparare la pasta brisée e lasciarla riposare per un'ora. Stenderla con il matterello, foderare lo stampo, bucherellare il fondo e procedere alla cottura in bianco del guscio. Frullare il Gorgonzola Dolce con il Taleggio DOP Arrigoni Battista, il quarto di pera e un cucchiaio di panna se necessaria. Versare il composto in una ciotola, unire parte del prezzemolo tritato, la curcuma e per ultimo incorporare la panna. Stendere nel guscio di pasta la crema di formaggio livellandola bene. Spolverizzare con il prezzemolo rimasto. Pelare le pere e ricavare con uno scavino delle sferette, dividerle a metà, passarle nel succo di limone e disporle una vicino all'altra ricoprendo interamente la crema di formaggio. Terminare la cottura.

Questa ricetta è stata realizzata dalle docenti AICI Romana e Giada Bosco per il ricettario che Arrigoni Battista ha realizzato insieme all’AICI – Associazione insegnanti di cucina italiana. Il ricettario è disponibile per il download sul sito di Arrigoni Battista: http://www.arrigoniformaggi.it/

Ingredienti (per uno stampo da 26 cm di diametro)

PER LA BASTA BRISÉE:
200 g di farina
80 g di burro
50 ml circa di acqua