Vintage mood: Sacea rivive gli anni Cinquanta
giugno 2015 - Sacea lancia sul mercato Ottone, il nuovo scrittoio home/office disegnato dal giovane designer spagnolo Gaspar Gonzalez Viana.  
Ispirato ai primi scrittoi prodotti negli anni ’50, Ottone è perfetto come scrivania in studio e per organizzare a casa una postazione di lavoro.  Per la realizzazione dello scrittoio, nei mesi scorsi, l’azienda ha lanciato un concorso di idee fra tre giovani studi di design: due italiani e uno straniero. Il brief richiedeva semplicemente che il concept  del  prodotto  fosse  incentrato  sui  cambiamenti  che  sta  attraversando  la  postazione lavoro/casa e che il design avesse un forte legame con la storia dell’azienda.  
“Ormai da molto tempo, la nostra politica aziendale, punta sui giovani talenti e anche il nuovo prodotto, abbiamo deciso di affidarlo a qualcuno che sapesse esprimere le esigenze di Sacea e reinterpretare in maniera fresca la sue tradizioni. Infatti, il prossimo anno ricorreranno i settant’anni  della nostra realtà e ci ha entusiasmato l’idea di legare un arredo che segue le tendenze dei cambiamenti dei nuovi modi di lavorare con un rimando agli arredi che ha realmente prodotto la nostra azienda nei primi anni di attività”, afferma Marco Tirinnanzi, Presidente di Sacea. 
Alla  fine  del  contest,  Sacea  ha  premiato  il  giovane  Gonzalez  per  la  capacità  con  la  quale  ha saputo mantenere fede ai tratti originali pur dando dei forti tratti di personalizzazione e distinzione all’arredo. 
Il  suo  progetto  ha  preso  spunto  dalle  strutture  portanti  in  tubolare  tondo  di  acciaio  e  dagli accessori posizionati a sbalzo dei vecchi scrittoi arrivando a delineare la collezione caratterizzata da una linea semplice e moderna. 
La  struttura  portante  del  desk  è  costituita  da  due  telai  in  tubolare  d’acciaio  verniciati  di  nero opaco. Il piano, che è disponibile in tre dimensioni: 120, 160 o 200 cm e profondità 60 cm, è caratterizzato da finiture che ricordano riproduzioni materiche ispirate al marmo e al cemento. La versione “premium” può essere impreziosita dall’essenza di palissandro. 
Lo scrittoio non manca di accessori quali cassettiere, in un unico ed esclusivo laminato bronzo con un’originale trama “graffiata”, e schermi divisori che donano riconoscibilità all’arredo. Il  grande schermo tondo in lamiera ondulata e ricoperto tessuto, può essere affiancato a un più compatto schermo angolare in lamiera forata.Formato da moduli facilmente componibili e con finiture diverse può creare un arredo ideale per ogni  tipo  di  ambiente.  Con  l’aggiunta  di  uno  specchio  e  qualche  accessorio  personale  può tranquillamente travestirsi da  perfetto dressing  table. www.sacea.com